Lombardo Tullio - Putto reggistemma

 
CODICI
ID Scheda369264
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaPresbiterio, monumento funebre di Matteo Bellati
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1455 ca./ 1532 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzioneBibliografia
Motivazione attribuzioneIscrizione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua a tutto tondo
 
SOGGETTO
IdentificazionePutto reggistemma
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secolosecondo quarto
Data1528
Validitàca.
Motivazione cronologiaIscrizione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
Classe di appartenenzaarme
Qualificazionegentilizio
IdentificazioneBellati
Quantità1
PosizioneNello scudo
Notizie storico criticheSecondo Paoletti (1893) i putti reggiscudo sarebbero opera di uno dei figli di Tullio Lombardo.
Anche Markham Schulz (2004) nota le discrepanze delle figure con quelle attribuite allo scultore, in particolare con i putti del "Battesimo di Cristo", nel Monumento funebre al doge Giovanni Mocenigo (Venezia, basilica dei Santi Giovanni e Paolo); tuttavia il trattamento delle teste denota secondo la studiosa l'intervento autografo del Lombardo.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 367634.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0004
Note7/ A
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0004
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0005
Note8/ A
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0005
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0008
Note10/ A
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0008
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0007
Note9/ A
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0007
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0006
Note11/ A
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0006
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 234, 254
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 244-245
- A. Moschetti, Lombardo, Tullio, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, Leipzig, XXIII, 1929, p. 345
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, p. 353
- Timofiewitsch, in E. Egg et alii, Oberitalien Ost (Reclams Kunstführer, Italien, II, a cura di M. Wundram), Stuttgart 1965, p. 186
- R. Munman, Venetian Renaissance Tomb Monuments, Ph.D. dissertation, Harvard University, 1968, p. 341
- S. Blake Wilk, The Sculpture of Tullio Lombardo. Studies in Sources and Meaning, New York-London 1978, p. 31
- J. Poeschke, Die Skulptur der Renaissance in Italien. Michelangelo und seine Zeit, II, München 1992, p. 133
- S. Blake Wilk, Lombardo, Tullio, in Dictionary of Art, a cura di J. Turner, XIX, London-New York 1996, p. 557
- A. Markham Schulz, Il problema della scultura tarda di Tullio Lombardo, in "Prospettiva", 115/116, 2004, pp. 46-47, 61