Codussi Mauro -

 
CODICI
ID Scheda352437
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaFacciata, ala principale
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1440 ca/ 1504
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autorebottega
Motivazione attribuzionedocumentazione
Nome scelto
Dati anagrafici1450 ca./ 1513
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1484/ 1511
Motivazione attribuzionebibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaFinestra monofora
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloultimo quarto
Data1489
Validitàpost
Fino a1495
Validitàante
Motivazione cronologiadocumentazione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionediscreto
 
RESTAURI
Data2001-2005
Ente responsabileSBAA VE
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLe finestre dell'ala principale erano attribuite da Paoletti (1893;1929) a Mauro Codussi. Anche Ceriana (2017) ne assegna il disegno all'architetto bergamasco. Lo studioso ritiene che molti elementi scultorei del presente esemplare siano stati forniti da Giovanni Buora e Bartolomeo di Domenico Duca, per le affinità con gli intagli del portale di San Zaccaria.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 346437.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1990
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 19194
Noteparticolare
Formato19.5x20.2
Posizione89A_346
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data2001
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Lieberman
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, VE. 45.1064
Posizione89A_424
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data2001
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Lieberman
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, VE 45.1063
Posizione89A_347
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, p. 102
- T. Temanza, Vite dei piu celebri architetti e scultori veneziani che fiorirono nel secolo decimosesto, Venezia 1778, pp. 93-96
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 198-199
- L. Cicognara, A. Diedo, G. Selva, Le fabbriche e i monumenti cospicui di Venezia, ed. Zanotto, II, Venezia 1858, p. 43, tavv. 156-159
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 101, 102-107, 111, 119-121, 127-130, 132, 135, 149, 164, 167, 169,. 170, 175-179, 181, 182, 184, 186, 190, 202, 205, 208, 222-226, 232,m 245, 255, 256, 258, 260, 262, 267, 281, 283, 290, 292, 294
- P. Paoletti, La Scuola Grande di San Marco, Venezia 1929
- L. Angelini, Le opere in Venezia di Mauro Codussi, Milano 1945, pp. 46-51
- U. Stefanutti, La Scuola Grande di San Marco: guida artistica dell'Ospedale Civile di Venezia, Venezia 1954
- L. Olivato e L. Puppi, Mauro Codussi, Venezia 1977, pp. 196-203
- D. Howard, The Architectural History of Venice, London 1980, pp. 121-122
- P.L. Sohm, The Scuola Grande di San Marco 1437 - 1550: the architecture of a Venetian lay confraternity, New York 1982
- W. Stedman Sheard, The Birth of Monumental Classicizing Relief in Venice on the Façade of The Scuola di S. Marco, in Interpretazioni Veneziane. Studi in onore di Michelangelo Muraro, Venezia 1984, pp. 149-176
- W. Stedman Sheard, Bramante e il Lombardo: ipotesi su una connessione, in Venezia-Milano. Storia civiltà e cultura nel rapporto tra due capitali, Milano 1984, pp. 25-56
- M. Tafuri, Venezia e il Rinascimento, Venezia 1985, pp. 129-130
- N. Huse e W Wolters, Venezia: l'arte del Rinascimento. Architettura, scultura, pittura 1460-1590, Venezia 1989, pp. 22, 119-122, 147, 154, 166
- E. Concina, Storia dell'architettura di Venezia dal VII al XX secolo, Milano 1995, pp. 161-163, 165-166
- C. Schmidt Arcangeli, Un tempio aperto : i Bellini e il ruolo nel progetto della facciata della Scuola Grande di San Marco, in "Studi di storia dell'arte", 7, 1996, pp. 65-98
- M. Ceriana, Save Venice's next major project : the renaissance facade of the Scuola Grande di San Marco, in "Studies in Venetian art and conservation", 1999, pp. 28-33
- R. Rearick, La scuola Grande di San Marco: la tradizione artistica del passato e le prospettive future, in La Scuola Grande di San Marco: i saperi e l'arte, a cura di N.E. Vanzan Marchini, Treviso 2001, pp. 33-64
- E. Concina, Tempo Novo. Venezia e il Quattrocento, Venezia 2006, pp. 357 -364
- C. Trevisan, I rilievi prospettici di Sant'Aniano nella facciata della Scuola grande di San Marco a Venezia: studio prospettico e proporzionale, in I Lombardo : architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi e R. Schofield, Venezia 2006, pp. 217-223
- R. Schofield, La facciata della Scuola grande di San Marco: osservazioni preliminari, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi e R. Schofield, Venezia 2006, pp. 161-193
- L. Corti, I Lombardo e un episodio di iconografia marciana, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi e R. Schofield, Venezia 2006, pp. 195-215
.- G. Fumo, Dei recenti interventi di restauro della facciata della Scuola Grande di San Marco a Venezia, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, pp. 501-508
Citazione completa- M. Ceriana, "Si fabbrica di nuovo bellissima": la facciata della Scuola Grande di San Marco, in La Scuola grande di San Marco a Venezia, a cura di G. Ortalli e S. Settis, Modena, 2017, pp. 67-98, 252-253.