|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 98 (cat. n. 589) |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCD | Contenitore | Collezione privata Manfrin |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | notizie 1497-1501 |
| | AUTS | Riferimento all'autore | ? |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Antonello da Messina |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Cristo alla colonna |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 40 |
| | MISL | Larghezza | 33 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | secc. XV/ XVI |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine/inizio |
|
| | DTSI | Data | 1497 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1501 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | contesto |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Sul parapetto compare un cartellino con una firma apocrifa : antonellus messaneus/ me pinxit. Attribuito ad Antonello dal Frizzoni (1895) e dal Berenson (1899), fu quindi assegnato a Pietro de Saliba dal Paoletti (1913), seguito dalla maggior parte della critica. La Moschini Marconi (1955), data l'alta qualità del dipinto che sembrava mal accostarsi allo stile di Piero, preferì riferirlo ad un seguace di Antonello, mentre in epoca recente il Thiébant (1993) ripropone dubitativamente la sua attribuzione al de Saliba. |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fratelli Alinari, Firenze, P. 2 N. 13785 |
| | FTAF | Formato | 18.8x24.7 |
| | FTAI | Iscrizioni | A matita:
Antonello de Saliba |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Timbro:
ONGANIA-FINE ARTS-VENICE
St. Mark's Square |
| | VDSP | Posizione | SDPALL28-9-1 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | FTAF | Formato | 16.8x21.7 |
| | FTAI | Iscrizioni | A matita:
Gallerie dell'Accad.
Firma di A. Saliba da Messina nel/ dipinto = Cristo alla colonna |
| | VDSP | Posizione | SDPALL28-9-2 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - S. Moschini Marconi, Gallerie dell'Accademia di Venezia. Opere d'arte dei secoli XIV e XV, Roma 1955, pp. 44-45, n. 42, fig. 42
- L' opera completa di Antonello da Messina, presentazione di L. Sciascia, apparati critici e filologici di G. Mandel, Milano 1967, (Classici dell'arte, 10), p. 96, n. 50
- D. Thiébant, Le Christ à la colonne d'Antonello de Messine, Parigi 1993, p. 89, fig. 81 |
|
|
|
|