|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Spagna |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Sacrestia |
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
|
| | PRCD | Contenitore | Chiesa di San Giovanni del Tempio |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Austria |
| | PRVC | Comune | Vienna |
|
| | PRCD | Contenitore | Galerie der Akademie |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1817 |
| | PRDU | Data uscita | 1919 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto |
Bellini Giovanni detto Giambellino | | | | | | |
|
| | AUTA | Dati anagrafici | 1434 ca./ 1516 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1456-1460/ 1517-1518 |
| | AUTS | Riferimento all'autore | bottega |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Deposizione nel Sepolcro |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 67 |
| | MISL | Larghezza | 86 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XV |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine |
|
| | DTSI | Data | 1495 |
| | DTSV | Validità | ca. |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | Documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | a pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | Sul bordo del sarcofago |
| | ISRI | Trascrizione | IOANNES BELLINI |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Secondo Tempestini (1997) le figure principali devono essere sicuramente riferite al Bellini, mentre le altre tre sono invece da considerare inserti aggiunti da un collaboratore di Cima da Conegliano, nella cui bottega il dipinto deve essere passato in un secondo momento. Successivamente sono state aggiunte ai lati le tavole che comprendono brani paesistici e parte delle due figure più esterne. Heinemann (1991) non concorda con Tempestini sulla datazione dell'opera e la colloca nel 1507. |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAB | Stato di conservazione | Linee a penna blu tracciate sul recto |
| | FTAF | Formato | 20x26 |
| | FTAI | Iscrizioni | A matita:
Toledo- Catedral
Vestuario
Sto. Entierro
A penna:
Tav. 154/ fig. 194
Juan Bellini |
| | VDSP | Posizione | SDPALL15-1-37 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | FTAF | Formato | 8.8x10.7 |
| | FTAI | Iscrizioni | A matita:
Toledo |
| | VDSP | Posizione | SDPALL15-1-38 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - F. Heinemann, Giovanni Bellini e i bellianini, v. I, Venezia 1962, pp. 50-51, n. 166, fig. 263
- F. Heinemann, Giovanni Bellini e i bellianini, v. III, New York 1991, p. 24, n. 166
- A. Tempestini, Giovanni Bellini, Milano 1997, pp. 216-217, n. 76, fig. 75 |
|
|
|
|