Lombardo Pietro - Il doge Nicolò Marcello presentato alla Vergine con il Bambino tra i santi Marco e Giorgio

 
CODICI
ID Scheda261426
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaNavata sinistra, Monumento funebre di Nicolò Marcello
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitoreChiesa di Santa Marina
SpecificheMonumento funebre di Nicolò Marcello
Data uscita1810-1820
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzioneBibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaLunetta
Identificazioneelemento d'insieme
 
SOGGETTO
IdentificazioneIl doge Nicolò Marcello presentato alla Vergine con il Bambino tra i santi Marco e Giorgio
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza830
Larghezza450
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloultimo quarto
Data1481
Validitàpost
Fino a1485
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
Altre datazioni1476-1480
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl rilievo nella lunetta rivela secondo Paoletti (1893) l'intervento dei figli di Pietro Lombardo, ravvisato, in particolare, nella figura di San Giorgio all'estremità destra della composizione.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 239629.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 015204
PosizioneFD 015311
PosizioneFD 015212
PosizioneFD 015213
PosizioneFD 015214
PosizioneFD 015207
PosizioneFD 015209
PosizioneFD 015221
PosizioneFD 015219
PosizioneFD 015217
PosizioneFD 015218
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1495
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1395
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1399
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1399
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1400
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1400
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1397
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1397
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1398
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1398
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 1396
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_1396
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1976 post
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 20199
Formato20x25.7
PosizioneSDBohm 20199
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 9269
Formato17.5x25
PosizioneSDBohm 9269
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreNaya
Data1857-1918
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3118/A N
Formato14.5x24.7
PosizioneSDBohm 3118_A_N
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, II, Venezia 1815, p. 668
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, I, Venezia 1822 – 1824, pp. 175-177
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, p. 247
- L. Cicognara, A. Diedo, G. Selva, Le fabbriche e i monumenti cospicui di Venezia, ed. Zanotto, II, Venezia 1858, p. 37, tav. 155
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 185, 204-205, 232
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VI. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, pp. 1074, 1082
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 54-55
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 337
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in "Dedalo", X, 1930, p. 464
- G. Fogolari, I Frari e i SS: Giovanni e Paolo, Milano 1931, tav. 52
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia 1939, pp. 127-130
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, p. 44
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, p. 110
- U. Donati, Artisti ticinesi a Venezia dal XV al XVIII secolo, Lugano 1961, p. 19, fig. 38
- A.M. Caccin, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1961, pp. 95-96
- F. Zava Boccazzi, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1965, pp. 125-129
- R. Munman, Venetian Renaissance Tomb Monuments, Ph.D. dissertation, Harvard University, 1968, p. 138
- A. Zorzi, Venezia scomparsa, II. Repertorio degli edifici veneziani distrutti, alterati o manomessi, Milano 1972, pp. 370-373
- J. McAndrew, L’architettura veneziana del primo rinascimento, a cura di R. Munman e C. Kolb, Venezia 1983, pp. 130-135
- M. Ceriana, La cappella Corner nella chiesa dei Santi Apostoli a Venezia, in M. Bulgarelli e M. Ceriana, All'ombra delle volte. Architettura del Quattrocento a Firenze e Venezia, Milano 1996, pp. 146-152
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, Temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- A. Manno, San Marco Evangelista. Opere d'arte dalle chiese di Venezia, catalogo della mostra, Venezia 1995, p. 178, IV.3
- A. Manno e S. Sponza, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: arte e devozione, Venezia 1995, pp. 10, 35
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 521
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 38
- M. Morresi, Una trionfale "porta da mar" per l'ingresso dell'Antico in laguna: la facciata di Sant'Antonio di Castello a Venezia, opera "ultima" di Tullio Lombardo, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, pp. 64-66
- R. Schofield, La facciata della Scuola grande di San Marco: osservazioni preliminari, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 167