|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Lieberman Ralph |
| | FTAD | Data | 2003 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Lieberman |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Lieberman, VE GIO PAOLO 45.88 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | SDLieberman 45_88 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Lieberman Ralph |
| | FTAD | Data | 1999 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Lieberman |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Lieberman, 45.4 |
| | FTAF | Formato | 19x24 |
| | VDSP | Posizione | SDLieberman 45_4 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 20197 |
| | FTAF | Formato | 12.5x26 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 20197 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1976 post |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 18235 |
| | FTAF | Formato | 19x26 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 18235 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1976 post |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 18172 |
| | FTAF | Formato | 11.6x26 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 18172 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1976 post |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 18171 |
| | FTAF | Formato | 15x25.5 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 18171 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 12410 |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 12410 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 12411 |
| | FTAF | Formato | 19x25 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 12411 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAD | Data | 1905-1960 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fiorentini, Venezia, 514 |
| | FTAF | Formato | 15.8x20.5 |
| | VDSP | Posizione | SDFior_514 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | ante 1930 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, Firenze, 12442 |
| | FTAF | Formato | 20x25.6 |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari 12442 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Anderson |
| | FTAD | Data | ante 1915 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Anderson, Roma, 22717 |
| | FTAF | Formato | 19.7x26 |
| | VDSP | Posizione | SDAnderson 22717 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAF | Formato | 19x24 |
| | VDSP | Posizione | SD59094 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2008 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | da Paoletti, 1893, tav. 62 |
| | VDSP | Posizione | FD 15068 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, pp. 18-19
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 131-132
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, I, Venezia 1822 – 1824, pp. 13-17
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, p. 192-193
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, p. 129
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, pp. 217-218
- G. Boni, Santa Maria dei Miracoli in Venezia, in "Archivio Veneto", XXXIII, 1887, p. 243
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 203-204
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VI. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, pp. 1082-1085
- P.L. Rambaldi, La chiesa dei santi Giovanni e Paolo e la Cappella del Rosario in Venezia, Venezia 1913, p. 16
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 52-55
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 325-326
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in "Dedalo", X, 1930, p. 466
- G. Fogolari, I Frari e i SS: Giovanni e Paolo, Milano 1931, tav. 33
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia 1939, pp. 130-133
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, pp. 41-44
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, pp. 109-110
- U. Donati, Artisti ticinesi a Venezia dal XV al XVIII secolo, Lugano 1961, p. 19, figg. 29-36
- A.M. Caccin, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1961, pp. 21-25
- F. Zava Boccazzi, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1965, pp. 117-123
- R. Munman, Venetian Renaissance Tomb Monuments, Ph.D. dissertation, Harvard University, 1968, pp. 110-134
- W. Stedman Sheard, The tomb of doge Andrea Vendramin in Venice by Tullio Lombardo, Ph. D. dissertation, Yale University, 1971, pp. 164-168
- M. Maek-Gerard, Tullio Lombardo. Ein beitrag zur Problematik der venezianischen Werkstatt bis zu den Auswirkungen des Krieges gegen die Liga von Cambrai, Ph D. Dissertation, Johann-Wolfgang Goethe Universität, Frankfurt 1974, pp. 94-99
- R. Munman, The Lombardo Family and the Tomb of Giovanni Zanetti, in " The art Bulletin", LIX, 1, 1977, pp. 29, 37
- H.G. Brand, Die Grafmonumente Pietro Lombardo. Studien zur Venezianischen des späten Quattrocento, Innaugural Dissertation, Friedrich Alexander Universität, Erlangen-Nürnberg 1977, pp. 68-132
- J. McAndrew, L’architettura veneziana del primo Rinascimento, a cura di R. Munman e C. Kolb, Venezia 1983, pp. 125-130
- N. Huse e W Wolters, Venezia: l'arte del Rinascimento. Architettura, scultura, pittura 1460-1590, Venezia 1989, pp. 161-163
- M. Ceriana, Due esercizi di lettura: la cappella Moro in San Giobbe e le fabbriche dei Gussoni a Venezia, in "Annali di Architettura", 4/5, 1992/93, p. 27
- W. Stedman Sheard, Bramante e il Lombardo: ipotesi su una connessione, in Venezia Milano, a cura di C. Pirovano, Milano 1984, pp. 34-40
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, Temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- A. Manno e S. Sponza, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: arte e devozione, Venezia 1995, pp. 5, 27
- A. Luchs, Tullio Lombardo and Ideal Portrait Sculpture in Renaissance Venice, 1490-1530, Cambridge (Mass.) 1995, pp. 32-33
- R. Callegari, Sculture in "Horto Bembi", in "Nuovi Studi. Rivista di arte antica e moderna", 2, 1997, 4, pp. 41-62
- U. Mehler, Auferstanden in Stein. VenezianischeWandgrabmal des späten Quattrocento, Köln 2001, pp. 78-90
- M. Ceriana, Profilo della scultura a Venezia tra il 1450 e il 1500, in Da Bellini a Veronese. Temi di Arte Veneta, a cura di G. Toscano e F. Valcanover, Venezia 2004, pp. 40-41
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, pp. 521-522
- A. Sarchi, Lombardo, Antonio, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 500
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 38
- S. Blake Mc Ham, La tomba del doge Giovanni Mocenigo: politica e culto dinastico, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, pp. 86-87
- D. Pincus, Lo scorrere del tempo: Antonio Rizzo, Pietro e Tullio Lombardo e Michelangelo, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, p. 283
- A. Sarchi, Antonio Lombardo, Venezia 2008 (Studi di Arte Veneta, 15), pp. 52-57 |
|
|
|