Lombardo Pietro - Monumento funebre del doge Pietro Mocenigo

 
CODICI
ID Scheda244317
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaControfacciata
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzioneDocumentazione
 
COMMITTENZA
Datapost 1476
NomeMocenigo Nicolò e Giovanni
CircostanzaErezione del monumento sepolcrale del doge
FonteIscrizione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaMonumento funebre a parete
 
SOGGETTO
IdentificazioneMonumento funebre del doge Pietro Mocenigo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloultimo quarto
Data1476
Validitàpost
Fino a1481
Validitàante
Motivazione cronologiaDocumentazione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzaCommemorativa
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratteriLettere capitali
PosizioneSul sarcofago
TrascrizioneEX HOSTIVM MANVBIIS
Classe di appartenenzaSepolcrale
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratteriLettere capitali
PosizioneNello zoccolo
TrascrizionePETRO MOCENIGO LEONARDI F. OMNIB. NON MINVS OPTIMI/ QVAM ELOQVENTISS. SENATORIS MVNERIB. DOMI FORISQVE/ FVNCTO MARIS IMP. QVI ASIA FAVCIB. HELLESPONTI VSQVE/ IN SYRIAM FERRO IGNIQ VASTATA CARAMANNIS REGIBVS/ VENETORVM SOCIIS OTHOMANO OPRESSIS REGNO RESTI/ TVTO PYRATIS VNDIQVE SVBLATIS CYPRO A CONTIVRATIS NON/ MINORI CELERITATE QVAM PRUDENTIA RECEPTA SCODRA DVC/ TV ET AVSPICIIS SVIS OBSIDIONE LIBERATA CVM R. P. FOELICITER GES/ SISSET ABSENS DIVI MARCI PROCVRATOR INDE DVX GRATO/ PATRVM CONSENSV CREATVS EST IOANNES TERTIVS AB HOC/ DVX ET NICOLAVS MOCENIGI FRATRES PIENTISSIMI B M D/ VIXIT ANN LXX MENS I DIEB XX OBIIT NON SINE SVMMO/ POPVLI GEMITV DVCATVS SVI ANNO I MENS II DIE XV/ ANNO SALVTIS MCCCCLXXVI
STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
Classe di appartenenzaarme
Qualificazionegentilizio
IdentificazioneMocenigo
Quantità4
PosizioneNei pennacchi; nel Paggio reggiscudo; sulla fronte del sarcofago
Notizie storico criticheIl monumento nella basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo fu commissionato dai fratelli del doge Pietro Mocenigo, morto nel 1476.
L'attribuzione della tomba a Pietro Lombardo è motivata dalla sua citazione come opera del maestro nel contratto stipulato con i procuratori della chiesa di Santa Maria dei Miracoli (1481), pubblicato da Boni (1887).
Si ritiene pertanto che l'opera sia stata eseguita tra il 1476 e il 1481.
Secondo Sansovino (1581), le sculture del monumento furono eseguite da Pietro con l'aiuto dei figli: tale ipotesi è generalmente accolta dagli studiosi successivi. Stedman Sheard (1971) attribuisce a Tullio le figure di Soldati nelle tre nicchie sovrapposte sul lato sinistro del monumento. Ceriana (1992/1993) e Sarchi (2005) propongono di individuare il contributo dei due fratelli nei rilevi con "Fatiche di Ercole" alla base del monumento. Sarchi (2008) ha in seguito esteso tale attribuzione anche ai rilievi con "Trofei" dello zoccolo.
Il sepolcro ospitava originariamente 17 sculture: i santi Marco e Teodoro posti sul coronamento furono spostati nel contiguo monumento di Alvise Mocenigo quando fu realizzato il grande mausoleo di famiglia sulla controfacciata della basilica (1580-1646) (Pincus, 2007).
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo Lieberman
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, VE GIO PAOLO 45.88
Formato20x25
PosizioneSDLieberman 45_88
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data1999
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo Lieberman
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, 45.4
Formato19x24
PosizioneSDLieberman 45_4
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 20197
Formato12.5x26
PosizioneSDBohm 20197
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1976 post
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 18235
Formato19x26
PosizioneSDBohm 18235
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1976 post
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 18172
Formato11.6x26
PosizioneSDBohm 18172
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1976 post
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 18171
Formato15x25.5
PosizioneSDBohm 18171
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12410
Formato20x25
PosizioneSDBohm 12410
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12411
Formato19x25
PosizioneSDBohm 12411
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini
Data1905-1960
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFiorentini, Venezia, 514
Formato15.8x20.5
PosizioneSDFior_514
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAlinari
Dataante 1930
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAlinari, Firenze, 12442
Formato20x25.6
PosizioneSDAlinari 12442
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAnderson
Dataante 1915
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAnderson, Roma, 22717
Formato19.7x26
PosizioneSDAnderson 22717
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato19x24
PosizioneSD59094
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2008
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Noteda Paoletti, 1893, tav. 62
PosizioneFD 15068
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, pp. 18-19
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 131-132
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, I, Venezia 1822 – 1824, pp. 13-17
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, p. 192-193
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, p. 129
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, pp. 217-218
- G. Boni, Santa Maria dei Miracoli in Venezia, in "Archivio Veneto", XXXIII, 1887, p. 243
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 203-204
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VI. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, pp. 1082-1085
- P.L. Rambaldi, La chiesa dei santi Giovanni e Paolo e la Cappella del Rosario in Venezia, Venezia 1913, p. 16
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 52-55
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 325-326
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in "Dedalo", X, 1930, p. 466
- G. Fogolari, I Frari e i SS: Giovanni e Paolo, Milano 1931, tav. 33
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia 1939, pp. 130-133
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, pp. 41-44
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, pp. 109-110
- U. Donati, Artisti ticinesi a Venezia dal XV al XVIII secolo, Lugano 1961, p. 19, figg. 29-36
- A.M. Caccin, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1961, pp. 21-25
- F. Zava Boccazzi, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1965, pp. 117-123
- R. Munman, Venetian Renaissance Tomb Monuments, Ph.D. dissertation, Harvard University, 1968, pp. 110-134
- W. Stedman Sheard, The tomb of doge Andrea Vendramin in Venice by Tullio Lombardo, Ph. D. dissertation, Yale University, 1971, pp. 164-168
- M. Maek-Gerard, Tullio Lombardo. Ein beitrag zur Problematik der venezianischen Werkstatt bis zu den Auswirkungen des Krieges gegen die Liga von Cambrai, Ph D. Dissertation, Johann-Wolfgang Goethe Universität, Frankfurt 1974, pp. 94-99
- R. Munman, The Lombardo Family and the Tomb of Giovanni Zanetti, in " The art Bulletin", LIX, 1, 1977, pp. 29, 37
- H.G. Brand, Die Grafmonumente Pietro Lombardo. Studien zur Venezianischen des späten Quattrocento, Innaugural Dissertation, Friedrich Alexander Universität, Erlangen-Nürnberg 1977, pp. 68-132
- J. McAndrew, L’architettura veneziana del primo Rinascimento, a cura di R. Munman e C. Kolb, Venezia 1983, pp. 125-130
- N. Huse e W Wolters, Venezia: l'arte del Rinascimento. Architettura, scultura, pittura 1460-1590, Venezia 1989, pp. 161-163
- M. Ceriana, Due esercizi di lettura: la cappella Moro in San Giobbe e le fabbriche dei Gussoni a Venezia, in "Annali di Architettura", 4/5, 1992/93, p. 27
- W. Stedman Sheard, Bramante e il Lombardo: ipotesi su una connessione, in Venezia Milano, a cura di C. Pirovano, Milano 1984, pp. 34-40
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, Temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- A. Manno e S. Sponza, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: arte e devozione, Venezia 1995, pp. 5, 27
- A. Luchs, Tullio Lombardo and Ideal Portrait Sculpture in Renaissance Venice, 1490-1530, Cambridge (Mass.) 1995, pp. 32-33
- R. Callegari, Sculture in "Horto Bembi", in "Nuovi Studi. Rivista di arte antica e moderna", 2, 1997, 4, pp. 41-62
- U. Mehler, Auferstanden in Stein. VenezianischeWandgrabmal des späten Quattrocento, Köln 2001, pp. 78-90
- M. Ceriana, Profilo della scultura a Venezia tra il 1450 e il 1500, in Da Bellini a Veronese. Temi di Arte Veneta, a cura di G. Toscano e F. Valcanover, Venezia 2004, pp. 40-41
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, pp. 521-522
- A. Sarchi, Lombardo, Antonio, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 500
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 38
- S. Blake Mc Ham, La tomba del doge Giovanni Mocenigo: politica e culto dinastico, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, pp. 86-87
- D. Pincus, Lo scorrere del tempo: Antonio Rizzo, Pietro e Tullio Lombardo e Michelangelo, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, p. 283
- A. Sarchi, Antonio Lombardo, Venezia 2008 (Studi di Arte Veneta, 15), pp. 52-57