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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
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| | LDCN | Contenitore |
Palazzo Vendramin Calergi | | | |
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| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Cannaregio 2079 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Cancello d'ingresso, pilastri |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1686/ 1769 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Ercole |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | prima metà |
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| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | Discreto |
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DATI ANALITICI |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Le statue di Ercole e Jole, poste sui pilastri del cancello d’ingresso al giardino, sono da annoverare tra i pezzi più interessanti di Antonio Gai (Semenzato) e al contempo quelli di cui si hanno meno notizie a riguardo dei tempi e modi di realizzazione.
La sistemazione attuale si deve all’iniziativa dei Vendramin Calergi (Pedrocco), che furono proprietari dell’edificio dal 1739 al 1844, ma molto probabilmente, come sottolinea Ilaria Mariani in un recente studio (2007), le opere dovevano essere state eseguite per un diverso sito e approdate al palazzo veneziano dopo il 1774. Nello Zibaldon di Tommaso Temanza, che costituisce, per ricchezza e puntualità di informazioni, la fonte coeva più importane per conoscere il percorso artistico del Gai, non si rintraccia alcun cenno a opere eseguite dallo scultore per i Vendramin Calergi, “un’omissione che appare difficilmente spiegabile se non come registrazione di un’effettiva assenza” (Mariani). Pare plausibile dunque che queste opere vadano identificate con quelle che il Gai eseguì, come il Temanza stesso indica, per “H. Corer a Fieso” di identico soggetto e disperse nello stesso periodo in cui venne eretta la cancellata del palazzo veneziano.
La proposta di datazione tra il 1730 e il 1735 appare più che probabile, anche per le affinità stilistiche con opere quali le allegorie di villa Giovanelli a Noventa Padovana (1727-1731) o le statue della chiesa di Udine di Sant’Antonio abate (1735): simile infatti il trattamento dei nudi, la resa della capigliatura e il tipo di panneggio vivace e mosso.
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà mista pubblica/ privata |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2005 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 002588 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 132
- F. Pedrocco, Ca’ Vendramin Calergi, Venezia 2004, p. 111
- I. Mariani, in Per un Atlante della statuaria veneta da giardino, III, a cura di M. De Vincenti e S. Guerriero, in "Arte Veneta", 64, 2007, pp. 299-302
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COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Bonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/242040, ISBN 978-88-96445-26-6 |
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