|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | sepolcrale |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | Nello zoccolo |
| | ISRI | Trascrizione | NICOLAVS MARCELLVUS, DUX CLARISS/ IMVS, IVSTUS, PACIFICVS, CVNCTIS GR/ ATVS HVBERTATIS ANNONE ERRARIIQ./ PVBLICI, CONSERVATOR CYPRO IN POTES/ TATEM REDACTO, SCODRA ACERRIMA/ TEVCRORVM OBSIDIONE LIBERATA/ CVRIS R. P. ANXIVS VIVENS MORIENS/ Q. IN PAVPERES PIISSIMVS ANIMAM CE/ LO, HIC TRADDIDIT OSSA. |
| | ISRC | Classe di appartenenza | Documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | Nello zoccolo |
| | ISRI | Trascrizione | RESTAVR./ ANNO/ MDCCLIII |
| | ISRC | Classe di appartenenza | Documentaria |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A incisione |
| | ISRT | Tipo di caratteri | lettere capitali |
| | ISRP | Posizione | Nello zoccolo |
| | ISRI | Trascrizione | OBIIT/ MCCCCLXXIV/ KALENDIS/ DECEMB. |
|
| STM | STEMMI, EMBLEMI, MARCHI |
| | STMC | Classe di appartenenza | arme |
| | STMQ | Qualificazione | gentilizio |
| | STMI | Identificazione | Marcello |
| | STMU | Quantità | 2 |
| | STMP | Posizione | Ai lati del sarcofago |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il monumento fu trasferito nella basilica dei Santi Giovanni e Paolo a seguito della chiusura al culto della chiesa di Santa Marina (1810), demolita nel 1820.
L'attribuzione a Pietro Lombardo, sostenuta da Paoletti (1893) sulla base delle analogie con il monumento a Pietro Mocenigo, è accolta da tutti gli studiosi.
La datazione della tomba è dibattuta. Il corpo del doge, morto nel 1474, fu interrato nella chiesa di Sant'Andrea della Certosa, seguendo le disposizioni impartite dello stesso Marcello nel testamento steso prima dell'elezione al dogato (1473). Solo nel 1476 un decreto del Senato autorizzava i commissari a prelevare la somma massima di trecento o quattrocento ducati per l'erezione del monumento funebre.
Paoletti ritiene che il mausoleo sia stato realizzato dopo quello del successore Pietro Mocenigo (1476-1481) nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, e prima del monumento di Giacomo Suriano nella chiesa di Santo Stefano (1488-1493). Per una datazione agli anni ottanta del Quattrocento (1481-1485) propendono anche Munman (1968), Mc Andrew (1983), Markham Schulz (1994).
Più recentemente Ceriana (2005) e Schofield (2006) hanno proposto una datazione sul finire degli anni settanta del Quattrocento: nel 1476, infatti, Pietro Marcello, fratello del doge, otteneva in qualità di procuratore della chiesa di Santa Marina di poterne ampliare la zona presbiteriale; nel 1479, inoltre, un altro fratello, Marco, chiedeva nel proprio testamento di essere sepolto nella chiesa, verosimilmente presso la tomba di Nicolò. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1976 post |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 20198 |
| | FTAF | Formato | 17.4x26.2 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 20198 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 13301 |
| | FTAF | Formato | 12x25 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 13301 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 12126 |
| | FTAF | Formato | 15.8x24.7 |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari 12126 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAD | Data | 1905-1960 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fiorentini, Venezia, 508 |
| | FTAF | Formato | 16x21.6 |
| | VDSP | Posizione | SDFior_508 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Naya |
| | FTAD | Data | 1857-1918 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3118 N. |
| | FTAF | Formato | 20x25 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 3118_N |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Anderson |
| | FTAD | Data | ante 1915 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Anderson, Roma, 22716 |
| | FTAF | Formato | 19.5x25.6 |
| | VDSP | Posizione | SDAnderson 22716 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | 1900 ca. |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, Firenze, 12440 |
| | FTAF | Formato | 19x25 |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari 12440 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - G. Moschini, Guida per la città di Venezia, II, Venezia 1815, p. 668
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, I, Venezia 1822 – 1824, pp. 175-177
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, p. 247
- L. Cicognara, A. Diedo, G. Selva, Le fabbriche e i monumenti cospicui di Venezia, ed. Zanotto, II, Venezia 1858, p. 37, tav. 155
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 185, 204-205, 232
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VI. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, pp. 1074, 1082
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 54-55
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 337
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in "Dedalo", X, 1930, p. 464
- G. Fogolari, I Frari e i SS: Giovanni e Paolo, Milano 1931, tav. 52
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia 1939, pp. 127-130
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, p. 44
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, p. 110
- U. Donati, Artisti ticinesi a Venezia dal XV al XVIII secolo, Lugano 1961, p. 19, fig. 38
- A.M. Caccin, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1961, pp. 95-96
- F. Zava Boccazzi, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1965, pp. 125-129
- R. Munman, Venetian Renaissance Tomb Monuments, Ph.D. dissertation, Harvard University, 1968, p. 138
- A. Zorzi, Venezia scomparsa, II. Repertorio degli edifici veneziani distrutti, alterati o manomessi, Milano 1972, pp. 370-373
- J. McAndrew, L’architettura veneziana del primo rinascimento, a cura di R. Munman e C. Kolb, Venezia 1983, pp. 130-135
- M. Ceriana, La cappella Corner nella chiesa dei Santi Apostoli a Venezia, in M. Bulgarelli e M. Ceriana, All'ombra delle volte. Architettura del Quattrocento a Firenze e Venezia, Milano 1996, pp. 146-152
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, Temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- A. Manno, San Marco Evangelista. Opere d'arte dalle chiese di Venezia, catalogo della mostra, Venezia 1995, p. 178, IV.3
- A. Manno e S. Sponza, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: arte e devozione, Venezia 1995, pp. 10, 35
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 521
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 38
- M. Morresi, Una trionfale "porta da mar" per l'ingresso dell'Antico in laguna: la facciata di Sant'Antonio di Castello a Venezia, opera "ultima" di Tullio Lombardo, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, pp. 64-66
- R. Schofield, La facciata della Scuola grande di San Marco: osservazioni preliminari, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, p. 167
- A. Pizzati e M. Ceriana, Tullio Lombardo. Documenti e Testimonianze, Verona 2008, pp. 313-315 |
|
|
|