|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | 1900 ca. |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, Firenze, 12439 |
| | FTAF | Formato | 19x25 |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari 12439 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Anderson |
| | FTAD | Data | ante 1913 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Anderson, Roma, 22715 |
| | FTAF | Formato | 19.3x25.8 |
| | VDSP | Posizione | SDAnderson 22715 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Naya |
| | FTAD | Data | 1857-1918 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 400 N.V. |
| | FTAF | Formato | 20.2x25 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 400_N_V |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAD | Data | 1905-1960 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fiorentini, Venezia, 506 |
| | FTAF | Formato | 11.5x17.5 |
| | VDSP | Posizione | SDFior_506 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia 13302 |
| | FTAF | Formato | 15x24.5 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 13302 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - G. Moschini, Guida per la città di Venezia, Venezia 1815, p. 167
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, I, Venezia 1822 – 1824, pp. 154-156
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 246-247
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 185, 195-196, 209, 296
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VI. La scultura del Quattrocento, Milano 1908, pp. 1074-1077
- A. Moschetti, Un quadriennio di Pietro Lombardo a Padova, (1464-1467), in "Bollettino del museo civico di Padova", XVI, 1913, pp. 45-46
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, p. 42
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. VIII. L'architettura del Quattrocento, Milano 1924, pp. 521-522
- G. Fogolari, I Frari e i SS: Giovanni e Paolo, Milano 1931, tav. 49
- M. Pittaluga, La scultura italiana del Quattrocento, Firenze 1932, p. 83
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia 1939, pp. 117-119
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, p. 38-
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1956, p. 347
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, p. 109
- U. Donati, Artisti ticinesi a Venezia dal XV al XVIII secolo, Lugano 1961, p. 18
- A.M. Caccin, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1961, p. 91
- F. Zava Boccazzi, La basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Venezia, Venezia 1965, pp. 113-117
- J. McAndrew, L’architettura veneziana del primo rinascimento, a cura di R. Munman e C. Kolb, Venezia 1983, pp. 123-125
- P. Dittmar, Die dekorative Skulptur der venezianischen Frührenaissance, in "Zeitschrift für Kunstgeschichte", 47, 1984, p. 164
- M. Ceriana, Due esercizi di lettura: la cappella Moro in San Giobbe e le fabbriche dei Gussoni a Venezia, in "Annali di Architettura", 4/5, 1992/93, pp. 26, 34
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 558, 560
- A. Manno e S. Sponza, Basilica dei Santi Giovanni e Paolo: arte e devozione, Venezia 1995, pp. 10, 33
- M. Ceriana, Agli inizi della decorazione architettonica all’antica a Venezia (1455-1470), in L’invention de la Renaissance. La réception des formes “à l’antique” au début de la Renaissance, atti del convegno (Tours, 1-4 giugno 1994) a cura di J. Guillaume, Paris 2003, pp. 109-142
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 521
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra, M. Morresi, R. Schofield, Venezia 2006, pp. 37-38 |
|
|
|