|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore |
PD537, Villa Rosa, Braga Rosa | | | |
|
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | via Tramonte, 37 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Giardino anteriore, su piedistallo |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1654/ 1736 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Busto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Ritratto di Laura |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine |
|
| | DTSI | Data | 1700 |
| | DTSV | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il complesso di Tramonte di Teolo passò tra il 1684 e il 1694 alla famiglia Rosa, il cui stemma risalta sul Frontone della villa. La ristrutturazione dell’insieme, come probabilmente la realizzazione di gran parte della decorazione scultorea, furono attuate entro il 1700, data riportata in una lapide murata nella sacrestia della chiesetta dell’Assunta (Brunelli, Callegari, 1931).
L’apparato scultoreo della villa comprende soggetti religiosi e profani di cui Monica De Vincenti (2007) fornisce una lettura in chiave celebrativa della famiglia padovana. Dal coronamento al parterre, il ciclo scultoreo sembra infatti essere stato concepito e realizzato per manifestare il primato morale della famiglia Rosa. In un contesto che tenta di conciliare il mito e le sacre scritture (si veda la scheda n. 235782), si collocano anche due colossali busti ritratto di Francesco Petrarca e dell'amata Laura.
Petrarca aveva utilizzato infatti, nel suo Canzoniere, la favola di Dafne per adombrare il suo amore per Laura.
Come la ninfa, Laura si sottrae all'abbraccio di Petrarca-Apollo per mutarsi in alloro che coronerà di gloria il poeta in cambio di rinunce e sofferenze.
Laura è per Petrarca emblema dell'amore e della bellezza fisica e spirituale, ma anche al tempo stesso emblema della perenne inafferrabilità del reale. Nei busti è possibile cogliere, nonostante lo stato di conservazione, lo stile originale e maturo di Giovanni Bonazza; i confronti con il busto Ritratto di Elena Cornaro Piscopia della Basilica del Santo o i medaglioni a rilievo con i Profili di uomini e donne illustri conservati nei Musei Civici di Padova, permettono di cogliere quei tratti tipici del Bonazza come il taglio degli occhi, la morbidezza delle carni, delle chiome scolpite a ciocche e delle stoffe percorse da un vibrante e luminoso pittoricismo (De Vincenti). |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2006 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 003885 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | -B. Brunelli, A. Callegari, Ville del Brenta e degli Euganei, Milano 1931, p. 190
-M. De Vincenti, in Per un Atlante della statuaria veneta da giardino, III, a cura di M. De Vincenti e S. Guerriero, in "Arte Veneta", 64, 2007, pp. 286-291
|
|
|
|
|
COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Bonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/236414, ISBN 978-88-96445-26-6 |
|
|