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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
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| | LDCN | Contenitore |
PD537, Villa Rosa, Braga Rosa | | | |
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| | LDCU | Denom. spazio viabil. | via Tramonte, 37 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Sul coronamento, ingresso laterale della villa |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1654/ 1702 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Pan |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | fine |
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| | DTSI | Data | 1700 |
| | DTSV | Validità | ante |
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| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
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DATI ANALITICI |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il complesso di Tramonte di Teolo passò tra il 1684 e il 1694 alla famiglia Rosa, il cui stemma risalta sul Frontone della villa. La ristrutturazione dell’insieme, come probabilmente la realizzazione di gran parte della decorazione scultorea, furono attuate entro il 1700, data riportata in una lapide murata nella sacrestia della chiesetta dell’Assunta (Brunelli, Callegari, 1931).
L’apparato scultoreo della villa comprende soggetti religiosi e profani di cui Monica De Vincenti (2007) fornisce una lettura in chiave celebrativa della famiglia padovana. Dal coronamento al parterre, il ciclo scultoreo sembra infatti essere stato concepito e realizzato per manifestare il primato morale della famiglia Rosa. La maggior parte di questo nutrito gruppo di statue rimanda per i caratteri tipologici, formali e stilistici alla produzione dei Marinali. Posti sull'ingresso orientale della villa si trovano tre statue -due satiri e una ninfa- riferibili con sicurezza alla favola di Pan e Siringa, di cui la versione più celebre è senza dubbio quella fornita da Ovidio nelle Metamorfosi (I, 689-712). In questo caso la raffigurazione prescelta sembra voler testimoniare un uso del mito verso contenuti allegorico-simbolici più complessi, coerenti con il programma iconografico dell'intero ciclo di statue.
Non è infatti rappresentata la drammatica scena dell'inseguimento, quanto piuttosto i momenti che precedono e seguono la metamorfosi, cosicché l'accento è posto sulle singole figure e in questa scelta traspare il tentativo di coniugare le esigenze dell’amore terreno e quelle morali, in linea dunque con le altre statue della villa a tema sacro. Come indica la De Vincenti (2007) seguendo le spiegazioni della favola fornite sin dal medioevo da Boccaccio, in Pan veniva riconosciuta la "natura naturata" che dopo essere stata prodotta dal Creatore "cominciò ad amare"; mentre Siringa, che "detta gracamente Sirim, latinamente suona cantante di Dio", veniva considerata come la melodia dei cieli e di conseguenza graditissima a Dio ed alla natura. Lo stesso strumento musicale costruito da Pan con le canne frutto della trasformazione di Siringa, come affermano più tardi i commentatori delle Metamorfosi quali l'Anguillara, era riconosciuto quale simbolo dell'armonia ordinatrice dell'universo la cui dolce melodia vinceva la ragione e preparava "l'alta e divina considerazione delle meravigliose opere del Creatore" (Di Gioia, Fiorani, 1982).
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2006 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 003854 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | -B. Brunelli, A. Callegari, Ville del Brenta e degli Euganei, Milano 1931, p. 190
-E. Di Gioia, F. Fiorani, Il mito di Pan e Siringa, in "Giorgione e la cultura veneta tra il ‘400 e il ‘500. Mito, Allegoria, Analisi iconologica", Roma 1982, pp. 171-177
-M. Saccardo, Note su Pietro Conti e Giovanni Battista Donà Committenti di Angelo Marinali, in Scultura a Vicenza, a cura di C. Rigoni, Cinisello Balsamo 1999, pp. 346-349
-M. De Vincenti, in Per un Atlante della statuaria veneta da giardino, III, a cura di M. De Vincenti e S. Guerriero, in "Arte Veneta", 64, 2007, pp. 286-291
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COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Bonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/236357, ISBN 978-88-96445-26-6 |
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