|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Marche |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
|
|
|
INVENTARIO |
| | INVN | Numero | 4557 delle aggiunte |
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Emilia-Romagna |
| | PRVP | Provincia | BO |
| | PRVC | Comune | Bologna |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Rossini |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Marche |
| | PRVP | Provincia | PU |
| | PRVC | Comune | Pesaro |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata Rossini |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | Notizie 1447-1482 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | notizie 1447-1482 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Maniera di Francesco del Cossa |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Scomparto di predella |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Morte del cavaliere di Celano |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 35 |
| | MISL | Larghezza | 58 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XV |
| | DTZS | Frazione di secolo | seconda metà |
|
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
RESTAURI |
| | RSTD | Data | 1983-1984 |
| | RSTN | Nome operatore | Pieri N. |
|
|
|
DATI ANALITICI |
| DES | DESCRIZIONE |
| | DESS | Indicazioni sul soggetto | Il dipinto raffigura l'episodio relativo alla morte di un cavaliere di Celano: questi aveva invitato San Francesco d'Assisi a pranzo e il santo aveva pregato per la sua salute spirituale. Il cavaliere si confessò e d'improvviso esalò l'ultimo respiro. |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il dipinto è sempre stato collegato ad altri due frammenti di predella, quello con le "Stigmate di San Francesco" (scheda n. 235468) e quello con l'"Uccisione di un gentiluomo" alla Pinacoteca di Bologna. Tuttavia, ad un attento esame, le tavole non sembrano essere della stessa mano. La critica non è ancora concorde sulla sua attribuzione: Giardini (1992) ritiene che possa essere avvicinato alla maniera del Cossa, mentre la Roio (1993), d'accordo con Mario Lucco, lo accosta all'attività di Agnolo e Bartolomeo degli Erri. |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini Pietro |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fiorentini P., Venezia, 3082 |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | FTAI | Iscrizioni | A matita, in alto a sinistra:
Pesaro. Museo Civico
Bottega del Cossa |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Timbro:
CAV. P. FIORENTINI - VENEZIA
S. Marco/ Calle S. Basso/ 308 A |
| | VDSP | Posizione | SDPALL18-12-14 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - La Collezione Hercolani nella Pinacoteca Civica di Pesaro. Trentotto dipinti e un marmo provenienti dall'eredità Rossini, Pesaro 1992, pp. 52-54, n. 12, fig. 12
- N. Roio, Dipinti e disegni della Pinacoteca Civica di Pesaro, Modena 1993, pp. 36-37, n. 13, fig. 13 |
|
| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | La Collezione Hercolani nella Pinacoteca Civica di Pesaro. Trentotto dipinti e un marmo provenienti dall'eredità Rossini |
| | MSTL | Luogo | Pesaro |
| | MSTD | Data | 1992 |
|
|
|