Calzetta Severo detto da Ravenna - San Giovanni Evangelista

 
CODICI
ID Scheda227487
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCappella Badoer-Giustinian, parete sinistra
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficiNotizie 1496 ca./ 1543 ca.
Riferimento all'autoreattr.
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniLombardo Tullio
Altre attribuzioniLombardo Antonio
Altre attribuzioniLombardo Pietro
Altre attribuzioniBregno Giambattista
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaAltorilievo
 
SOGGETTO
IdentificazioneSan Giovanni Evangelista
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Altezza103
Larghezza87
 
CRONOLOGIA
Secolosecc. XV/ XVI
Frazione di secolofine/inizio
Data1497
Validitàpost
Fino a1505
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
Altre datazioni1490-1495
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
RESTAURI
Data1998/1999
Ente responsabileSBAS VE
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLa diversa e superiore qualità degli Evangelisti rispetto alle altre sculture che ornano la cappella Badoer è rilevata sin dagli scrittori ottocenteschi: Cicognara (1816) ipotizza che si tratti dello stesso scultore della Lunetta del portale della cappella Corner, all'esterno della Basilica veneziana di Santa Maria Gloriosa dei Frari; Selvatico (1847) attribuisce invece gli Evangelisti allo stesso scultore dei Profeti. Burckhardt (1855) li assegna a Tullio Lombardo, proponendo in seguito (1858) la collaborazione del fratello Antonio.
Paoletti (1893) attribuisce San Giovanni e San Marco allo scultore dell'altare del Corpus Domini commissionato da Carlo Verardi nella cattedrale di Cesena, ipotizzando che si tratti di Severo da Ravenna.
Gli studiosi successivi risultano concordi nell'attribuire alla bottega di Pietro Lombardo anche le figure degli Evangelisti; l'attribuzione a Tullio o Antonio è sostenuta da Lorenzetti (1926), Moschetti (1914; 1929), Hubala (1965), Mariacher (1959, sottolineando le affinità con lo stile di Tullio), Ruhmer (1974): quest'ultimo attribuisce San Giovanni e San Marco ad Antonio Lombardo.
Secondo Markham Schulz (1977) i due Evangelisti sarebbero invece opera del padre Pietro: tale opinione, seguita da Lewis (1983) e Manno (1995), è stata in seguito rettificata dallo studiosa (1991; 2003), che ha attribuito gli stessi rilievi a Giambattista Bregno, identificato con lo scultore dell'altare Verardi. L'attribuzione del San Giovanni Evangelista a Giambattista Bregno è sostenuta anche da Ceriana (1994).
Sulla collocazione dei rilievi all'interno della prima cappella Badoer i pareri sono discordi: Lewis ritiene che siano stati realizzati prima della morte di Gerolamo Badoer per essere addossati al septo che si trovava all'ingresso del sacello. Ceriana li riconduce invece all'allungamento del coro, compiuto tra 1494 e 1495. Markham Schulz sostiene infine che si trovassero ai due lati dell'altare, e che siano stati montati da Sansovino secondo una disposizione diversa dall'originale, che li raggruppa per autore: in base a questa ricostruzione, la posizione di San Luca e San Marco risulterebbe invertita. La studiosa data i rilievi tra il 1498, quando, secondo il testamento di Agnesina Badoer, i lavori nella cappella erano in corso, e il 1505, datazione dell'Arca dei Santi Teonisto, Tabra e Tabrata sull'altar maggiore del Duomo di Treviso, in cui sono ripresi il formato degli Evangelisti e precisi particolari delle stesse figure.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 212357.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 241
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_241
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 242
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_242
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 243
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_243
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 244
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_244
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 245
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_245
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12547
Formato19.8x24.4
PosizioneSDBohm 12547
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 13768
Formato20x24
PosizioneSDBohm 13768
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data1999
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, 45.25
Formato19.2x24.2
PosizioneSDLieberman 45_25
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAlinari
Data1900 ca.
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAlinari, Firenze, 12976
Formato19x25
PosizioneSDAlinari 12976
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, p. 14, 15
- F. Cornaro, Ecclesiae venetae antiquis monumentis nunc etiam primum editis illustratae ac in decades distributae, VIII, Venezia 1749, P. 24
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 41-43
- L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia sino al secolo di Napoleone per servire di continuazione alle opere di Winkelmann e di d'Agincourt, Venezia 1816, p. 172
- G. Moschini, Le belle arti in Venezia, II. Istoria della scultura in Venezia, Venezia 1826, pp. 23 sgg.
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 240-241
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, pp. 132-133
- J. Burckhardt, Der Cicerone, Basel 1855, p. 623
- F. Zanotto, Nuovissima guida illustrata di Venezia e delle isole della sua laguna, Venezia 1856, pp. 229-230
- O. Mothes, Geschichte der Baukunst und Bildhauerei Venedigs, II, Leipzig 1860, p. 867
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, p. 237
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, I-II, Venezia 1893-1897, pp. 196-197
- J. Burckhardt, W. Bode, C. von Fabriczy, Der Cicerone, II, 1, Leipzig 1898, p. 125 sgg.
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. La scultura del Quattrocento, vol. VI, Milano 1908, pp. 1091-1092
- P. de Bouchaud, La sculpture vénitienne, Paris 1913, pp. 164-166
- A. Moschetti, Un quadriennio di Pietro Lombardo a Padova, (1464-1467), in "Bollettino del museo civico di Padova", XVII, 1914, pp. 31, 32
- P. Schubring, Die italienische Plastik des Quattrocento (Handbuch der Kunstwissenschaft), Berlin 1919, p. 248
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 366
- A. Moschetti, Lombardo, Pietro, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, XXIII, Leipzig 1929, pp. 344
- G. Mariacher, Contributi sull’attività di scultori caronesi e comaschi a Venezia nei secoli XV-XVI, in Arte e artisti dei laghi lombardi, a cura di E. Arslan, I, Como 1959, pp. 197-201
- E. Hubala, in E. Egg et alii, Oberitalien Ost (Reclams Kunstführer, Italien, II, a cura di M. Wundram), Stuttgart 1965, p. 867
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, p. 49
- A. Markham Schulz, The Giustiniani Chapel and the art of Lombardo, in "Antichità viva", XVI, 1977, pp. 27-44
- R. Munman, The Sculpture of Giovanni Buora: a Supplement, in "Arte Veneta", XXXIII, 1979, p. 20
- A. Foscari e M. Tafuri, L'armonia e i conflitti: la Chiesa di San Francesco della Vigna nella Venezia del '500, Torino 1983
- D. Lewis, The Sculptures in the Chapel of the Villa Giustinian at Roncade, and their relations to those in the Giustinian Chapel at San Francesco della Vigna, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", 27, 1983, 3, pp. 307-352
- J. Mc Andrew, L'architettura veneziana del primo Rinascimento, Venezia 1983, pp. 61-63
- A. Markham Schulz, Giambattista and Lorenzo Bregno. Venetian Sculpture in the High Renaissance, Cambridge 1991, pp. 32-35, 60-64, 70 n. 12, 84, 93-96, 131-134
- P. Humphrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 105, 281
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 558
- C. Davis, Jacopo Sansovino and the engraved memorials of the Cappella Badoer-Giustiniani in San Francesco della Vigna in Venice, in "Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst", 1994, pp. 133-164
- M. Ceriana, Considerazioni su Giovanbattista e Lorenzo Bregno, in "Venezia Arti", 8, 1994, pp. 21-28
- A. Manno, San Marco Evangelista. Opere d'arte dalle chiese di Venezia, catalogo della mostra, Venezia 1995, p. 141, II, 11
- T. Bergamo Rossi, Badoer Giustiniani Chapel in the Church of San Francesco della Vigna Restored in Memory of John and Betty Mc Andrew, in "Save Venice", New York 1999 p. 12
- A. Markham Schulz, La Cappella Badoer-Giustinian in San Francesco della Vigna a Venezia, Firenze 2003
- M. Ceriana, Un volume sulla cappella Badoer-Giustinian in San Francesco della Vigna, in "Arte Veneta", 60, 2003, pp. 216-222