Lombardo Pietro - Zaccaria

 
CODICI
ID Scheda227467
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCappella Badoer-Giustinian, parete sinistra
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitoreChiesa di San Francesco della Vigna
SpecificheTransenna del coro
Data uscita1534 ca.
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniMaestro della Cappella Badoer-Giustinian, assistente
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaRilievo
 
SOGGETTO
IdentificazioneZaccaria
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Altezzan.p.
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosecc. XV/ XVI
Frazione di secolofine/inizio
Data1492
Validitàpost
Fino a1495
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
RESTAURI
Data1998/1999
Ente responsabileSBAS VE
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadidascalica
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratterilettere capitali
PosizioneNello sfondo
TrascrizioneZA CH
Classe di appartenenzadi commento
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratterilettere capitali
PosizioneNel cartiglio
AutoreMatteo (21, 4-5)
TrascrizioneREX TVVS VENIT MANSV[E]TVS
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLe figure di profeti lungo le pareti della cappella sono attribuite da Cicognara (1816) allo scultore dei rilievi della transenna del coro nella basilica veneziana di Santa Maria Gloriosa dei Frari; tale attribuzione è tuttavia rifiutata da Selvatico (1847).
Paoletti (1893) assegna i rilievi a Pietro Lombardo o ad un assistente già attivo nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Lorenzetti (1926) ribadisce le analogie con le figure della transenna del coro della Basilica dei Frari. Gli studiosi successivi concordano sull'attribuzione alla bottega di Pietro Lombardo (Moschini, 1826; Selvatico e Lazari, 1852; Burkhardt, 1855; Zanotto, 1856, datando i rilievi al XVI secolo; Mothes, 1860; Fulin e Molmenti, 1881; Burckhardt, 1898; Venturi, 1908; Bouchaud, 1913; Moschetti, 1914; Schubring, 1919; Lorenzetti, 1926; Mariacher, 1959; Hubala, 1965; Ruhmer, 1974; Markham Schulz, 1977; Munman, 1979; Lewis, 1983; Humfrey, 1993; Markham Schulz, 1991; Markham Schulz 1994; Bergamo Rossi, 1999).
Lewis (1983), Bergamo Rossi (1999) e Markham Schulz (2003) sostengono la provenienza dei rilievi dal recinto corale della prima chiesa di San Francesco della Vigna, smantellato a seguito della ricostruzione dell'edificio: il coro, che non è menzionato da Marc'Antonio Sabellico nel 1491-1492, fu certamente costruito entro il 1494-1495, quando Girolamo Badoer ne dispose l'allungamento. Tra 1494 e 1495 sarebbero quindi state aggiunte nuove figure di profeti, che tuttavia non risultano reimpiegate da Sansovino nella nuova cappella. Secondo questa ricostruzione, avrebbero la medesima provenienza gli archi decorati a conchiglia che sormontano i profeti e le teste di cherubino inferiori; queste ultime sarebbero però state montate sotto i profeti per allinearli alle figure degli Evangelisti, e, a questo scopo, le lastre sarebbero state tagliate, con conseguente troncamento delle figure. Ceriana (2003) ritiene invece che i profeti fossero sin dall'origine sovrapposti alle teste di cherubino, come negli analoghi esempi all'esterno della chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
La serie dei profeti è attribuita da Markham Schulz (2003) ad un anonimo "Maestro della cappella Badoer-Giustinian". Il bassorilievo in questione è considerato opera di un assistente.
L'iscrizione nel cartiglio retto dal profeta riporta un versetto di Matteo tratto dal libro di Zaccaria: "ecce rex tuus venit tibi mansuetus et sedens super asinam et pullum filium subiugalis", da leggere in relazione alla rappresentazione dell'Entrata di Cristo in Gerusalemme nel rilievo superiore.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 212357.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 277
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_277
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Data2003
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 278
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_278
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 12546
Formato17x25
PosizioneSDBohm 12546
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, p. 14, 15
- F. Cornaro, Ecclesiae venetae antiquis monumentis nunc etiam primum editis illustratae ac in decades distributae, VIII, Venezia 1749, P. 24
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 41-43
- L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia sino al secolo di Napoleone per servire di continuazione alle opere di Winkelmann e di d'Agincourt, Venezia 1816, p. 172
- G. Moschini, Le belle arti in Venezia, II. Istoria della scultura in Venezia, Venezia 1826, pp. 23 sgg.
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 240-241
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, pp. 132-133
- J. Burckhardt, Der Cicerone, Basel 1855, p. 623
- F. Zanotto, Nuovissima guida illustrata di Venezia e delle isole della sua laguna, Venezia 1856, pp. 229-230
- O. Mothes, Geschichte der Baukunst und Bildhauerei Venedigs, II, Leipzig 1860, p. 867
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, p. 237
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, I-II, Venezia 1893-1897, pp. 196-197
- J. Burckhardt, W. Bode, C. von Fabriczy, Der Cicerone, II, 1, Leipzig 1898, p. 125 sgg.
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. La scultura del Quattrocento, vol. VI, Milano 1908, pp. 1091-1092
- P. de Bouchaud, La sculpture vénitienne, Paris 1913, pp. 164-166
- A. Moschetti, Un quadriennio di Pietro Lombardo a Padova, (1464-1467), in "Bollettino del museo civico di Padova", XVII, 1914, pp. 31, 32
- P. Schubring, Die italienische Plastik des Quattrocento (Handbuch der Kunstwissenschaft), Berlin 1919, p. 248
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 366
- A. Moschetti, Lombardo, Pietro, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, XXIII, Leipzig 1929, pp. 344
- G. Mariacher, Contributi sull’attività di scultori caronesi e comaschi a Venezia nei secoli XV-XVI, in Arte e artisti dei laghi lombardi, a cura di E. Arslan, I, Como 1959, pp. 197-201
- E. Hubala, in E. Egg et alii, Oberitalien Ost (Reclams Kunstführer, Italien, II, a cura di M. Wundram), Stuttgart 1965, p. 867
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, p. 49
- A. Markham Schulz, The Giustiniani Chapel and the art of Lombardo, in "Antichità viva", XVI, 1977, pp. 27-44
- R. Munman, The Sculpture of Giovanni Buora: a Supplement, in "Arte Veneta", XXXIII, 1979, p. 20
- A. Foscari e M. Tafuri, L'armonia e i conflitti: la Chiesa di San Francesco della Vigna nella Venezia del '500, Torino 1983
- D. Lewis, The Sculptures in the Chapel of the Villa Giustinian at Roncade, and their relations to those in the Giustinian Chapel at San Francesco della Vigna, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", 27, 1983, 3, pp. 307-352
- J. Mc Andrew, L'architettura veneziana del primo Rinascimento, Venezia 1983, pp. 61-63
- A. Markham Schulz, Giambattista and Lorenzo Bregno. Venetian Sculpture in the High Renaissance, Cambridge 1991, pp. 32-35, 60-64, 70 n. 12, 84, 93-96
- P. Humphrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 105, 281
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 558
- C. Davis, Jacopo Sansovino and the engraved memorials of the Cappella Badoer-Giustiniani in San Francesco della Vigna in Venice, in "Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst", 1994, pp. 133-164
- T. Bergamo Rossi, Badoer Giustiniani Chapel in the Church of San Francesco della Vigna Restored in Memory of John and Betty Mc Andrew, in "Save Venice", New York 1999 p. 12
- A. Markham Schulz, La Cappella Badoer-Giustinian in San Francesco della Vigna a Venezia, Firenze 2003