Lombardo - Motivi decorativi a girali vegetali, Lapide sepolcrale del doge Cristoforo Moro

 
CODICI
ID Scheda183367
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaPresbiterio
 
AUTORE
Nome scelto
Riferimento all'autoreBottega
Motivazione attribuzioneBibliografia
 
COMMITTENZA
NomeMoro Cristoforo Doge
FonteIscrizione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaLapide sepolcrale
 
SOGGETTO
IdentificazioneMotivi decorativi a girali vegetali
TitoloLapide sepolcrale del doge Cristoforo Moro
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezzan.p.
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloterzo quarto
Data1470
Motivazione cronologiaIscrizione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzaSepolcrale
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratteriLettere capitali
PosizioneAl centro
TrascrizioneCRISTOPHORVS/ MAVRVS PRINCEPS/ MCCCCLXX MENSIS SEPTEMBIS
STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
Classe di appartenenzaarme
Qualificazionegentilizio
IdentificazioneMoro
Quantità4
PosizioneAgli angoli della lastra
Notizie storico criticheLa lastra tombale, al centro del presbiterio della chiesa di San Giobbe a Venezia, è datata dall'iscrizione entro il settembre del 1470; nello stesso anno è descritta in effetti come compiuta nel testamento di Cristoforo Moro. Lo stemma del doge, contrassegnato dai caratteristici tre grappoli di uva nera nella parte superiore, si ripete ai quattro angoli della lapide, all'interno della cornice scolpita con girali vegetali.
L'attribuzione all'officina di Pietro Lombardo, impegnato nell'impresa del completamento della chiesa ordinata dal doge Moro, è avanzata da Paoletti (1893) e confermata, secondo Ceriana (1992/1993), da confronti stilistici con altre opere della bottega.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 167299.
 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Ente ecclesiastico cattolico
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia esistente
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1976 post
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 14594
Formato19.2x25.9
PosizioneSD 000012
Generefotografia esistente
Tipopositivo b/n
AutoreAnderson
Dataante 1915
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAnderson, Roma, 22704
Formato19.1x25.6
PosizioneSD 006619
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- E. A. Cicogna, Delle inscrizioni veneziane, VI, Venezia 1824 – 1853, p. 573
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 192-193
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 425
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe Venezia 1939, pp. 10, 12, 119, fig. 35
- P. Dittmar, Die dekorative Skulptur der venezianischen Frührenaissance, in "Zeitschrift für Kunstgeschichte", 47, 1984, p. 158
- M. Ceriana, Due esercizi di lettura: la cappella Moro in San Giobbe e le fabbriche dei Gussoni a Venezia, in "Annali di Architettura", 4/5, 1992/93, pp. 23, 36, n. 13
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia. Temi: L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 558
- P. F. Finotto, San Giobbe. La chiesa dei Santi Giobbe e Bernardino in Venezia, Verona 1994, p. 39
- A. Gallo e G. Nepi Sciré, Chiesa di San Giobbe. Arte e devozione, Roma-Venezia 1994, p. 15
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, pp. 519-528
- W. Wolters, Architettura e ornamento. La decorazione nel Rinascimento veneziano, Verona 2007, pp. 124-125
- L. Finocchi Ghersi, San Giobbe. Architettura e decorazione, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, p. 188, fig. 3