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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
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| | LDCN | Contenitore |
Chiesa di Sant'Anastasia | | | |
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| | LDCS | Collocazione specifica | Cappella del Rosario |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | Notizie 1356-1379 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
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| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Giovanni da Bologna |
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COMMITTENZA |
| | CMMN | Nome | Cangrande II della Scala |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna dell'Umiltà tra San Domenico e San Pietro martire e i donatori Cangrande II della Scala ed Elisabetta di Baviera |
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DATI TECNICI |
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| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 200 |
| | MISL | Larghezza | 300 |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XIV |
| | DTZS | Frazione di secolo | terzo quarto |
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| | DTSI | Data | 1356 |
| | DTSV | Validità | post |
| | DTSF | Fino a | 1359 |
| | DTSL | Validità | ante |
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| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
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RESTAURI |
| | RSTD | Data | 2003 |
| | RSTN | Nome operatore | Scardellato C. |
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DATI ANALITICI |
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| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | elogiativa |
| | ISRL | Lingua | Latino |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | Caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | Lungo il bordo |
| | ISRI | Trascrizione | MARI[A] MAPTER GRACIE MAPTER MISERICORDIE TU NOS AB HOSTE P(RO)TEGE ET IN ORA MO[RTIS] SUSIPE. O MA(R)IA DULCE CO(N)MERTIUM I(N)T(R)A TUUM CELASSTI G(R)EMIUM QUO SALUTIS REIS REMEDIUM I(N)DULGET. VIRGI[NIS] INTACTE DUM VENERIS ANTE FIGURAM PRETEREONDO CAVE NE SILEATUR [A]VE NEC ABORES PECCATORES SINE Q(UI)B(U)S NU(M)QUAM FORES TANTO DIG(N)A FILIO |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L'opera in questione è uno dei primi esempi di tempera su tela. Non si tratta quindi di un un affresco staccato, come si riteneva erroneamente a causa dell'impossibilità fino a tempi recenti di studiare l'opera da vicino.
In origine il dipinto doveva trovarsi addossato all'antico tramezzo della chiesa di Sant'Anastasia. Fu spostato nella cappella del Rosario, la cui costruzione venne completata nel 1596, in seguito alla supplica da parte del conte Girolamo de Giusti.
I donatori inginocchiati ai piedi della Vergine sono stati inizialmente identificati con Mastino II e Taddea da Carrara. A riconoscere invece nelle due figure Cangrande II della Scala e la moglie Elisabetta di Baviera è lo studioso Simeoni, in seguito alla constatazione dell'errore nella lettura delle due iniziali riportate sullo stemma accanto al donatore ovvero una C e una G, e non due G. |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Cappella Rosario S. Anastasia/ Mad. Um./ ? Cangrande II e la signora Elisabetta/ di Baviera?/ S. Dom. e S. Pi. M./ [...]/ tra il 1351 e 1535/ che ebbe [...]/ m. 1358 |
| | VDSP | Posizione | SDPALL3-21-9 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAF | Formato | 17x22 |
| | VDSP | Posizione | SDPALL3-21-8 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Pallucchini, La pittura veneziana del Trecento, Venezia-Roma 1964, p. 166, fig. 488
- C. Guarnieri, Lorenzo Veneziano, Cinisello Balsamo 2006, pp. 183-185, cat. 11 |
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| MST | MOSTRE |
| | MSTT | Titolo | Da Altichiero a Pisanello |
| | MSTL | Luogo | Verona |
| | MSTD | Data | 1958 |
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