|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
|
| | LDCN | Contenitore |
Castello di San Salvatore | | | |
|
| | LDCS | Collocazione specifica | Cappella (già) |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | Notizie sec. XIV |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto murale |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna del latte tra angeli e santi |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XIV |
| | DTZS | Frazione di secolo | prima metà |
|
| | DTSI | Data | 1350 |
| | DTSV | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | Data |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Gli affreschi della cappella del castello di San Salvatore sono stati distrutti dai bombardamenti nel 1918. Tuttavia esiste una documentazione fotografica relativa a queste pitture di scuola riminese. Secondo Volpe (1965) sono ravvisabili due mani diverse: al "Primo Maestro riminese" ricollega le scene in cui le figure hanno fini panneggi con numerose pieghe verticali, tipiche della tradizione riminese, come per esempio nella "Trasfigurazione di Cristo"; al "Secondo Maestro riminese", invece, attribuisce le scene in cui si riscontra una maggiore attenzione alla ricchezza dell'abbigliamento e ai dettagli dello sfondo, come nel "Trionfo di Sant'Orsola".
Per quanto concerne la datazione degli affreschi, sebbene fosse incisa nel "Trionfo di Sant'Orsola" la data 1350, Gibbs (1992) ritiene che sia probabile una loro esecuzione intorno agli anni trenta. |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Musei Civici, Padova, 240 |
| | FTAF | Formato | 18x24 |
| | FTAI | Iscrizioni | Formato indicato nel timbro corretto a penna: "9x12" |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Timbro: "MUSEO CIVICO-PADOVA/ NEGATIVO N. / Formato 13 x 18/ GABINETTO FOTOGRAFICO"
Timbro: "Citare nella riproduzione:/ GABINETTO FOTOGRAFICO DEL/ MUSEO CIVICO DI PADOVA" |
| | VDSP | Posizione | SDPALL3-37-9 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - C. Volpe, La Pittura Riminese del Trecento, Milano 1965, p. 48
- R. Gibbs, Treviso, in La pittura nel Veneto. Il Trecento, a cura di M. Lucco, Milano 1992, pp. 220-221 |
|
|
|
|