Savin Paolo - San Pietro

 
CODICI
ID Scheda175340
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCappella Zen, Altare
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficiNotizie 1507-1519
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzioneDocumentazione
Nome scelto
Dati anagrafici1450-1460/1542
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzioneDocumentazione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua a tutto tondo
 
SOGGETTO
IdentificazioneSan Pietro
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezzan.p.
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secoloprimo quarto
Data1507
Validitàpost
Fino a1518
Validitàante
Motivazione cronologiaDocumentazione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheSecondo i documenti, la statua di San Pietro venne commissionata dopo la partenza di Antonio Lombardo al padre Pietro (1507), che tuttavia non la realizzò; nel 1508 la fusione era affidata a Pietro di Giovanni, insieme a quella di altri modelli realizzati da Paolo Savin. Le discrepanze stilistiche con il San Giovanni Battista inducono gli studiosi a ipotizzare che la statua possa essere stata iniziata da Pietro e in seguito finita da Savin senza riuscire a cancellare del tutto lo stile del primo maestro (Jestaz, 1986).
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 165724.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 8100
Formato11x25
PosizioneSD 5005
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 8590
Formato19.5x23.5
PosizioneSD 5006
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 8590
Formato20x25
PosizioneSD 5007
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- B. Cecchetti, Documenti per la storia dell'augusta ducale basilica di San Marco, Venezia 1886, pp. 17-26
- F. Saccardo, Sculture diverse, in La Basilica di San Marco in Venezia illustrata nella storia e nell'arte da scrittori veneziani sotto la direzione di Camillo Boito, III, Venezia 1888, p. 275
- N. Barozzi, Presbiterio e Cappella Zen, in La Basilica di San Marco in Venezia illustrata nella storia e nell'arte da scrittori veneziani sotto la direzione di Camillo Boito, III, Venezia 1888, pp. 417-419
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 244-247
- J. Burckhardt e W. Bode, Der Cicerone, Leipzig 1893, p. II, p. 429
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 220-222, 282-287
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, pp. 212-213
- Savin, Paolo, in U. Thieme e F. Becker, Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, XXIX, Leipzig 1935, pp. 508-509
- A. Venturi, La scultura del Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, X, I, Milano 1935, pp. 392-394.
- E- Hubala, in E. Egg, E. Hubala, P. Tigler, W. Timofiewitsch, M. Wundram, Oberitalien Ost, Stuttgard 1955, p. 726
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, pp. 116, 356-357
- J. Pope Hennessy, Italian Bronze Statuettes - I, in "The Burlington Magazine", CV, 1963, 718, p. 22
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, pp. 41, 43, 57-59
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1986, pp. 95, 344-345
- B. Jestaz, La chapelle Zen a Saint-Marc de Venise: D'Antonio a Tullio Lombardo, Stuttgart, 1986
- A. Markham Schulz, Giambattista and Lorenzo Bregno. Venetian Sculpture in the High Renaissance, Cambridge 1991, pp. 180-185
- P. Humphrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 289-290
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 566-568, 583-584
- A. Markham Schulz, La vita e l'opera di Antonio Lombardo, in Il Camerino di alabastro. Antonio Lombardo e la scultura all’antica, a cura di M. Ceriana, Milano 2004, pp. 18-19