|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore |
VI322, Villa Cordellina Lombardi | | | |
|
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | Via Lovara |
| | LDCS | Collocazione specifica | Giardino |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1731/ post 1805 |
| | AUTS | Riferimento all'autore | ? |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Bottega dei Marinali |
| | AAT | Altre attribuzioni | Bottega dei Bonazza |
| | AAT | Altre attribuzioni | Cassetti Giacomo |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Gruppo scultoreo |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Giove e Giunone |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 144 |
| | MISL | Larghezza | 200 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | metà |
|
|
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il gruppo statuario di Giove e Giunone veniva generalmente fatto risalire all’autunno del 1743, quando Giambattista Tiepolo, impegnato ad affrescare l’interno della villa, “fornirà anche dei disegni per i gruppi scultorei che dominano il parterre davanti al corpo di fabbrica principale” ora conservati al Victoria and Albert Museum (Knox, 1960). I disegni di Tiepolo raffigurano in effetti sei coppie di amanti sdraiati su basi elittiche secondo una composizione che richiama quella dei gruppi della Cordellina, i quali tuttavia presentano significative differenze a partire dai soggetti rappresentati.
Se da un lato pertanto De Grassi (2002), notando le numerose varianti riscontrabili nelle opere finite, suggerisce di considerare tali disegni come ipotesi di lavoro o primi schizzi piuttosto che veri e propri progetti, dall’altro lato si segnala la tesi innovativa di Guerriero (2005) il quale, già per altri casi di statuaria di giardino, sostiene un andamento inverso, ovvero che sia stato Giambattista a ispirarsi per le sue prove grafiche a significativi esempi della statuaria veneta da giardino di epoca tardobarocca.
Per quanto concerne l’attribuzione dei gruppi, superando le precedenti attribuzioni ai Bonazza (Pignatti, 1961) o all’ambito dei Marinali (Semenzato, 1966), De Grassi (2002) ha ricondotto le sculture a Giacomo Cassetti, quale autore dell’intero ciclo scultoreo del giardino della Cordellina. Recentemente è stato proposto, invece, il nome di Francesco Rizzi, per le affinità con i gruppi realizzati dal maestro padovano oggi nei Giardini Salvi di Vicenza (Temporin, 2014).
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 169224. |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente pubblico territoriale |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 012047 |
| | VDSP | Posizione | FD 012148 |
| | VDSP | Posizione | FD 012051 |
| | VDSP | Posizione | FD 012049 |
| | VDSP | Posizione | FD 012050 |
| | VDSP | Posizione | FD 012046 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Vajenti |
| | FTAD | Data | 1965 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | 3374/58 |
| | FTAT | Note | prima del restauro |
| | VDSP | Posizione | SD 005640 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | -G. Knox, Catalogue of Tiepolo Drawings in the Victoria and Albert Museum, London 1960, pp. 52-53 figg. 74-80
-C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 105
-L. Puppi, Carlo Cordellina committente d’artisti. Novità e appunti su G. Massari, G. B Tiepolo, F. Guardi, F. Lorenzi e O. Calderai, in “Arte Veneta”, XXII, 1968, pp. 212-216
-Schiavo R., Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, Vicenza 1975, pp. 63-65, fig. 50
-C. Harrison, scheda, in The Glory of Venice. Art in the Eighteenth Century, catalogo della mostra di Londra a Washington, New Haven – London 1994, p. 498
-M. De Grassi, Giacomo Cassetti e l’eredità dei Marinali, in “La scultura veneta del Seicento e del Settecento. Nuovi studi”, a cura di G. Pavanello, Venezia 2002, pp. 366-367, fig. 62
-F. Lodi, Giacomo Cassetti (voce), in “Scultura in Trentino. Il Seicento e il Settecento”, a cura di A. Bacchi e L. Giacomelli, II, Trento 2003, pp. 119-131
-S. Guerriero, Scultori foresti alle dipendenze dei Manin (I): Giovanni Bonazza e le statue del giardino di Passariano, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Atti del Convegno di studi, Udine, 21-23 ottobre 2004, a cura di M. P. Frattolin, Udine 2005, p. 265 nota 34
-F. Temporin, in M. De Vincenti, Scultura nei giardini delle ville venete. Il territorio vicentino, Venezia 2014, pp. 176-184 cat. 42 |
|
|
|
|
COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Bonaldo E. - Turetta I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/172880, ISBN 978-88-96445-26-6 |
|
|