|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCS | Stato | Spagna |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore |
Museo Thyssen-Bornemisza | | | |
|
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Germania |
| | PRVC | Comune | Paderborn |
| | PRVE | Ripartizione | Nord Reno-Westfalia, Detmold |
|
| | PRCM | Raccolta | Collezione privata |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Germania |
| | PRVC | Comune | Munich |
| | PRVE | Ripartizione | Bavaria |
|
| | PRCD | Contenitore | Mercato d'Arte |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Svizzera |
| | PRVC | Comune | Lugano |
| | PRVL | Località | Castagnola |
|
| | PRCD | Contenitore | Villa Favorita |
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | ATBD | Denominazione | Ambito veneziano |
| | ATBM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
| | AAT | Altre attribuzioni | Cerchia di Paolo Veneziano |
| | AAT | Altre attribuzioni | Stefano di Sant'Agnese |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Dipinto |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna dell'Umiltà, angeli e committente presentato dalla morte |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 68.8 |
| | MISL | Larghezza | 56.7 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XIV |
| | DTZS | Frazione di secolo | terzo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1360 |
| | DTSV | Validità | ca. |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | Didascalica |
| | ISRL | Lingua | volgare |
| | ISRS | Tecnica di scrittura | A pennello |
| | ISRT | Tipo di caratteri | Caratteri gotici |
| | ISRP | Posizione | A destra, nel cartiglio |
| | ISRI | Trascrizione | I(O)TI SO(N) P (RES) SO NO(N) POTRAI FUCIRE/ STA SENPRE PRESTO (PER) DOV(ERE) MORIRE |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La tavola è stata inserita da Pallucchini (1964) tra le opere realizzate da un anonimo pittore di ambito veneziano che convenzionalmente chiama "Maestro del Memento Mori". |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Brunel, Lugano, 252 |
| | FTAF | Formato | 23x28 |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Timbro: "GALLERIA THYSSEN/ LUGANO No./ FOTO BRUNEL LUGANO/ RIPRODUZIONE VIETATA" |
| | VDSP | Posizione | SDPALL3-34-5 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Brunel |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Pallucchini |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAT | Note | Particolare |
| | FTAF | Formato | 16.8x23.2 |
| | FTAM | Stemmi/marchi/timbri | Timbro: "GALLERIA THYSSEN/ LUGANO No./ FOTO BRUNEL LUGANO/ RIPRODUZIONE VIETATA" |
| | VDSP | Posizione | SDPALL3-34-4 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - R. Pallucchini, La pittura veneziana del Trecento, Venezia-Roma 1964, p. 194, figg. 594-595
- J.M. Pita Andrade e M. del Mar Borobia Guerrero, Old Masters Thyssen-Bornemisza Museum, Barcellona 1992, pp. 50-51, 660 |
|
|
|
|