|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Realizzato nell'ultima fase dei lavori (1512-1515), il soffitto piano del baldacchino accoglie il rilievo con "Dio Padre" eseguito su modello di Antonio Lombardo prima della partenza di quest'ultimo per Ferrara, gettato in bronzo da Giovanni Alberghetto (Paoletti, 1893; Jestaz, 1986). Il medaglione, concepito per il frontone arcuato del primo progetto, fu modificato per l'aggiunta delle tre testine di cherubino inferiori, realizzate da Paolo Savin per adattare la forma del rilievo alla nuova collocazione. Intorno furono montate le quattro figure di Angeli già realizzate da Antonio. Rose e stelle sono aggiunte di Paolo Savin.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 165007. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, Firenze, 12393 |
| | FTAF | Formato | 18x23.6 |
| | VDSP | Posizione | SDAlinari 12393 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1950-1976 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 8061 |
| | FTAF | Formato | 19.4x24.8 |
| | VDSP | Posizione | SDBohm 8061 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia sino al secolo di Napoleone per servire di continuazione alle opere di Winkelmann e di d'Agincourt, Venezia 1816, pp. 162-164
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 244-247
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 220-222, 282-287, fig. 229
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, pp. 212-213
- G. Musolino, La Basilica di San Marco in Venezia, Venezia 1955, p. 89
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, pp. 41, 43, 57-59, fig. 60
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1986, pp. 344-345
- A. Luchs, Tullio Lombardo and ideal portrait sculpture in Renaissance Venice, 1490-1530, Cambridge 1995, pp. 100, 291, fig. 169
- B. Jestaz, La chapelle Zen a Saint-Marc de Venise: D'Antonio a Tullio Lombardo, Stuttgart, 1986, pp. 60-70, 82-84
- A. Markham Schulz, La vita e l'opera di Antonio Lombardo, in Il Camerino di alabastro. Antonio Lombardo e la scultura all’antica, a cura di M. Ceriana, Milano 2004, pp. 18-19 |
|
|
|