Savin Paolo - Figura femminile

 
CODICI
ID Scheda164981
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCappella Zen, Arca sepolcrale del cardinale Giovanni Battista Zen
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficiNotizie 1507-1519
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzioneDocumentazione
Nome scelto
Dati anagrafici1450-1460/1542
Riferimento all'intervento
Motivazione attribuzioneDocumentazione
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua a tutto tondo
 
SOGGETTO
IdentificazioneFigura femminile
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza89
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secoloinizio
Data1506
Validitàpost
Fino a1510
Validitàpost
Motivazione cronologiaDocumentazione
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
DESCRIZIONE
Indicazioni sul soggettoPer la mancanza di attributi specifici la figura femminile non può che essere identificata genericamente come Virtù.
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLa scultura si trova al centro del fianco orientale dell'arca sepolcrale del cardinale Giovanni Battista Zen.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 164844
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1950-1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 8411
Formato13x24.8
PosizioneSD 5013
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- T. Temanza, Vite dei più celebri architetti e scultori veneziani che fiorirono nel secolo decimosesto, Venezia 1778, pp. 88-89
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 347-350
- L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia sino al secolo di Napoleone per servire di continuazione alle opere di Winkelmann e di d'Agincourt, Venezia 1816, pp. 262-264
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, p. 190-191.
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, pp. 34-35
- G. Cappelletti, Storia della chiesa di Venezia dalla sua fondazione sino ai nostri giorni, III, Venezia 1853, pp. 332-335
- J. Burckhardt, Der Cicerone, Basel 1855, p. 625
- F. Zanotto, Nuovissima guida illustrata di Venezia e delle isole della sua laguna, Venezia 1856, pp. 86-88.
- O. Mothes, Geschichte der Baukunst und Bildhauerei Venedigs, II, Leipzig 1860, pp. 109-110
- W. Lübke, Geschichte der Plastik von den ältesten Zeiten bis auf die Gegenwart, II, Leipzig 1863, p. 509
- C.C. Perkins, Italian Sculptors: Being a History of Sculpture in Northern, Southern, and Eastern Italy, London 1868, p. 197
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, pp. 93-94
- B. Cecchetti, Documenti per la storia dell'augusta ducale basilica di San Marco, Venezia 1886, pp. 17-26
- F. Saccardo, Sculture diverse, in La Basilica di San Marco in Venezia illustrata nella storia e nell'arte da scrittori veneziani sotto la direzione di Camillo Boito, III, Venezia 1888, p. 275
- N. Barozzi, Presbiterio e Cappella Zen, in La Basilica di San Marco in Venezia illustrata nella storia e nell'arte da scrittori veneziani sotto la direzione di Camillo Boito, III, Venezia 1888, pp. 417-419
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 244-247
- J. Burckhardt e W. Bode, Der Cicerone, Leipzig 1893, p. II, p. 429
- P. de Bouchaud, La sculpture vénitienne, Paris 1913, pp. 182-186
- G. Berti, L'architettura e la scultura a Venezia attraverso i secoli. Il Rinascimento, Turin 1916, tav. 19
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, pp. 220-222, 282-287
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, pp. 212-213
- L. Planiscig, Andrea Riccio, Vienna 1927, p. 416
- Savin, Paolo, in U. Thieme e F. Becker, Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, XXIX, Leipzig 1935, pp. 508-509
- A. Venturi, La scultura del Cinquecento, in Storia dell'arte italiana, X, I, Milano 1935, pp. 406-408.
- G. Musolino, La Basilica di San Marco in Venezia, Venezia 1955, p. 89
- E- Hubala, in E. Egg, E. Hubala, P. Tigler, W. Timofiewitsch, M. Wundram, Oberitalien Ost, Stuttgard 1955, p. 726
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1958, pp. 116, 356-357
- A.M. Caccin, San Marco: la basilica d'oro, Venezia 1962, pp. 114-115.
- J. Pope Hennessy, Italian Bronze Statuettes - I, in "The Burlington Magazine", CV, 1963, 718, p. 22
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, pp. 41, 43, 57-59
- J. Pope-Hennessy, Italian Renaissance Sculpture, London 1986, pp. 95, 344-345
- A. Markham Schulz, Giambattista Bregno, in "Jahrbuch der Berliner Museen", XXII (1980), pp. 201-202
- B. Jestaz, La chapelle Zen a Saint-Marc de Venise: D'Antonio a Tullio Lombardo, Stuttgart, 1986, pp. 143-160
- A. Markham Schulz, Giambattista and Lorenzo Bregno. Venetian Sculpture in the High Renaissance, Cambridge 1991, pp. 180-185
- A. Markham Schulz, La vita e l'opera di Antonio Lombardo, in Il Camerino di alabastro. Antonio Lombardo e la scultura all’antica, a cura di M. Ceriana, Milano 2004, pp. 18-19