|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Lo scranno è descritto da Urbani de Gheltolf (1883, 1885) come opera della fine del XV secolo, in stile lombardesco; Pasini (1885-1886) sposta la datazione al XVI secolo, seguito da Molinier (1888; 1897) e Planiscig (1921), che lo assegna a Tullio Lombardo. Pedrini (1925) lo data al XV secolo. Gallo (1967) propone una datazione più ampia, tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento; Mariacher (1971) e Da Villa Urbani (2003) lo assegnano alla bottega dei Lombardo negli anni novanta del Quattrocento, sulla base delle affinità con le opere realizzate a Venezia sul finire del secolo.
L'origine e la provenienza sono controverse. Il seggio, già nel Tesoro di San Marco, presenta nel coronamento il leone marciano (nella forma "a moleca"); al centro del fregio campeggia uno scudo araldico oggi vuoto, in origine probabilmente sormontato dal corno ducale.
Secondo Urbani de Gheltof (1883; 1885; 1895; 1897) si tratta della sedia usata dal doge per assistere alle celebrazioni in San Marco, poi sostituita dal nuovo trono fabbricato dal Sansovino tra 1535 e 1538 (oggi Museo Correr). Seguendo questa ipotesi, Gallo (1967) propone che sia servita in seguito al Procuratore Cassier, accanto all'altare maggiore o nei locali del Tesoro.
Pasini (1885-86) ritiene tuttavia più probabile la provenienza da una stanza di Palazzo Ducale, da cui sarebbe stata trasferita "nella stanza principale della Fabbriceria marciana, uffizio surrogato a quello dei Procuratori de Supra". A questo proposito, Mariacher (1971) nota le affinità della decorazione del trono con alcuni rilievi dell'appartamento del doge; la studiosa ha segnalato, inoltre, l'esistenza di un acquerello di J. Grevenbroch (Bibl. Correr, Cod. Gradenigo-Dolfin, n. 155, f. 2) che ritrae un trono molto simile, collocato nella Stanza del Piovego di Palazzo Ducale. La provenienza da Palazzo Ducale è riportata anche da Da Villa Urbani (2003). |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13414 |
| | FTAF | Formato | 22.8x16.7 |
| | VDSP | Posizione | 79B_395 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAA | Autore | Alinari |
| | FTAD | Data | 1924 ante |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Alinari, Firenze, 38519 |
| | FTAF | Formato | 25x18.9 |
| | VDSP | Posizione | 79B_392 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Böhm |
| | FTAD | Data | 1910-1950 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Böhm, Venezia, 3820 |
| | FTAF | Formato | 24.9x19.7 |
| | VDSP | Posizione | 79B_397 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAD | Data | 1897 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Soprintendenza Monumenti, Venezia, 394 |
| | FTAF | Formato | 22.8x16.8 |
| | VDSP | Posizione | 79B_396 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAD | Data | 1897 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Soprintendenza Monumenti, Venezia, 394 |
| | FTAF | Formato | 22.8x16.8 |
| | VDSP | Posizione | 79B_398 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13416 |
| | FTAF | Formato | 21.8X16.8 |
| | VDSP | Posizione | 79B_393 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13415 |
| | FTAF | Formato | 21.1x16.7 |
| | VDSP | Posizione | 79B_394 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 19540 |
| | FTAF | Formato | 17x23.4 |
| | VDSP | Posizione | 79B_399 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13414 |
| | FTAT | Note | part. |
| | FTAF | Formato | 22x16.4 |
| | VDSP | Posizione | 79B_400 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13416 |
| | FTAT | Note | Part. |
| | FTAF | Formato | 21.9x16.4 |
| | VDSP | Posizione | 79B_401 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | NFGC 13415 |
| | FTAT | Note | Part. |
| | FTAF | Formato | 21.9x16.5 |
| | VDSP | Posizione | 79B_402 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - G.B. Urbani de Gheltolf, L'intaglio in legno a Venezia nel Medioevo e nel Rinascimento, Venezia 1883, p. 18
- G.B. Urbani de Gheltolf, Les arts industriéls à Venise au moyen-âge et à la renaissance, Venise 1885, pp. 117-118
- A. Pasini, Il Tesoro di San Marco, 2 voll., Venezia 1885-1886, p. 92, n. 168, tav. LXX
- É. Molinier, Le Trésor de la Basilique de Saint Marc à Venise, Venezia 1888, p. 104, n. 155
- G.B. Urbani de Gheltolf, Les arts décoratifs à Venise, Venezia 1895, p. 118
- G.M. Urbani de Gheltolf, Mostra Eucaristica di Venezia, in Atti del XIX Congresso Eucaristico di Venezia, Venezia 1897, pp. 52-53
- É. Molinier, Histoire générale des arts appliqués à l'industrie. Les meubles du moyen-âge et de la renaissance : les sculptures microscopiques, les cires, Paris 1897, pp. 78-79
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, p. 252
- A. Pedrini, L'Ambiente, il Mobilio, e le Decorazioni del Rinascimento in Italia, Torino 1925, p. 53, fig. 84
- A. Pedrini, Il mobilio, gli ambienti e le decorazioni del Rinascimento in Italia : secoli XV e XVI, Firenze 1948, figg. 160, 163, 166
- R. Gallo, Il Tesoro di San Marco e la sua storia, Firenze 1967, pp. 265-266
- G. Mariacher, in Il tesoro di San Marco: II. Il tesoro e il museo, a cura di H.R. Hahnloser, Firenze 1965-1971, pp. 189-190, cat. 189, tav. CXCIV
- M. Da Villa Urbani, in Il Museo di San Marco, Venezia 2003, pp. 199 , cat. 29 |
|
|
|