Guariento di Arpo - Noè benedetto dal Signore; Ebbrezza di Noè; Guerriero; Madre Jochebed con il figlio Mosè

 
CODICI
ID Scheda151145
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaSala delle adunanze, parete ovest
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagraficinotizie 1338/ ante 1369
Motivazione attribuzioneBibliografia
 
COMMITTENZA
CircostanzaDecorazione della cappella privata dei principi Da Carrara
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaDipinto murale
 
SOGGETTO
IdentificazioneNoè benedetto dal Signore; Ebbrezza di Noè; Guerriero; Madre Jochebed con il figlio Mosè
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XIV
Frazione di secolometà
Data1345
Validitàpost
Fino a1354
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
Altre datazioni1355-1360
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionemediocre
 
RESTAURI
Data1963/ 1964
Nome operatoreTintori L.
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheGli affreschi rappresentanti Storie dell'Antico Testamento costituiscono parte della decorazione della cappella privata dei principi Da Carrara, interessata nel 1779 da un intervento di ampliamento, in seguito alla cessione di parte del palazzo al Comune per farne la sede dell'Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti.
La decorazione della cappella era costituita non solo dagli affreschi sulle pareti, ma anche da un gruppo di tavole che dovevano essere collocate sul soffitto della sala o nella fascia intermedia tra il soffitto e le pareti affrescate (D'Arcais, 1965). Attualmente le tavole sono disperse in vari musei tra cui i Musei Civici di Padova e il Museo di Arezzo.
Per quanto concerne gli affreschi, oltre a quelli posizionati sulla parete ovest della sala, si conservano anche due affreschi staccati, rappresentanti "Adamo ed Eva davanti al Creatore" e " Giuseppe interpreta i sogni del Faraone", sulla parete est.
Per quel che concerne la datazione, è noto che la cappella fu realizzata tra il 1345 e il 1349, da ciò deriva che la decorazione della sala è sicuramente successiva al 1345. Maggiori difficoltà vi sono invece nel fissare un termine ante quem: la maggior parte degli studiosi ritiene che dovesse essere già conclusa in occasione della visita del futuro imperatore Carlo IV, avvenuta dal 3 al 7 novembre 1354 (Hueck, 1994). D'Arcais posticipa invece l'esecuzione al 1357, anno in cui in un documento si ricorda la presenza di Guariento presso il palazzo Carrarese.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato18x24
PosizioneSDPALL2-1-133
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato5.7x10.7
PosizioneSDPALL2-1-132A
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato20.3x25
IscrizioniA matita: "Guariento (att. to)/ Scenes from the Old Testament/ (detached frescoes)/ Coll: Accademia di Scienze, Lettere ed Arti/ Padua"
Stemmi/marchi/timbriTimbro: "Please Refer to Print by Number/ If Reproduced Please Credit/ Frick Art Reference Library "
PosizioneSDPALL2-1-134
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- A. Fitzgerald, Guariento di Arpo, in Memoirs of the American Academy in Rome, vol. IX, 1931
- P. Toesca, Il Trecento, Torino 1951, pp. 715-716
- F.F. D'Arcais, Gli affreschi del Guariento dell'Accademia di Padova, in "Arte veneta", 16, 1962, pp. 7-18
- R. Pallucchini, La pittura veneziana del Trecento, Venezia-Roma 1964, pp. 110-113
- F.F. D'Arcais, Guariento. Con prefazione di Sergio Bettini, Venezia 1965
- F.F. D'Arcais, La personalità del Guariento nella cultura figurativa del Trecento padovano, in Da Giotto al Mantegna, catalogo della mostra a cura di L. Grossato (Padova, Palazzo della Ragione), Milano 1974, pp. 46-50
- F.F. D'Arcais, in Da Giotto al Tardogotico. Dipinti dei Musei Civici di Padova del Trecento e della prima metà del Quattrocento, catalogo della mostra a cura di D. Banzato e F. Pellegrini (Padova, Musei Civici), Roma 1989, nn. 22-51
- A.M. Spiazzi, Padova, in La pittura nel Veneto. Il Trecento, a cura di M. Lucco, Milano 1992, pp. 115-118
- I. Hueck, Proposte per l'assetto originario delle tavole del Guariento nell'ex Cappella Carrarese di Padova, in Attorno a Giusto de' Menabuoi. Aggiornamenti e studi sulla pittura a Padova nel Trecento, a cura di A.M. Spiazzi, Treviso 1994, pp. 83-96
- Guariento, in Giotto e il suo tempo, catalogo della mostra a cura di V. Sgarbi (Padova), Milano 2000, pp. 176-185