|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il rilievo si trovava secondo Paoletti (1893) su un altare della chiesa del monastero di Sant'Andrea della Certosa. Fu trasferito al Seminario Patriarcale a seguito della soppressione ottocentesca del complesso monasteriale. Lo studioso lo attribuisce a Pietro Lombardo, escludendo la cornice, che ritiene opera di un altro maestro databile, per ragioni stilistiche, in una fase precedente a quella rappresentata dalla chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
L'attribuzione a Pietro è seguita da Humfrey (1993) che lo colloca negli anni ottanta del Quattrocento per le affinità con il rilievo "Le Pie Donne al Sepolcro" del Monumento a Pietro Mocenigo.
Luchs (1995) lo attribuisce alla bottega dei Lombardo, con la "Pietà" proveniente dalla stessa cappella (oggi sacrestia della chiesa di Santa Maria della Salute), per la quale fornisce una datazione tra il 1500 e il 1510.
Al Seminario Vescovile è conservata una scultura decorativa proveniente dallo stesso complesso. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2006 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 013800 |
| | VDSP | Posizione | FD 013802 |
| | VDSP | Posizione | FD 013801 |
| | VDSP | Posizione | FD 013793 |
| | VDSP | Posizione | FD 013794 |
| | VDSP | Posizione | FD 013792 |
| | VDSP | Posizione | FD 013795 |
| | VDSP | Posizione | FD 013789 |
| | VDSP | Posizione | FD 013790 |
| | VDSP | Posizione | FD 013791 |
| | VDSP | Posizione | FD 013788 |
| | VDSP | Posizione | FD 013787 |
| | VDSP | Posizione | FD 013786 |
| | VDSP | Posizione | FD 013797 |
| | VDSP | Posizione | FD 013798 |
| | VDSP | Posizione | FD 013799 |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Soprintendenza ai Monumenti di Venezia |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Sopr. Mon., Venezia, 72 |
| | FTAF | Formato | 21.1x15.6 |
| | VDSP | Posizione | SDSopr_Mon_Ven 72 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, Venezia 1893-1897, II, pp. 228
- G. Moschini, La Chiesa e il seminario di S.ta Maria della Salute in Venezia, Venezia 1842, pp. 53 ss.
- J. Mc Andrew, Sant'Andrea della Certosa, in "The Art Bulletin", 1969, LI, 1, pp. 15-27
- A. Zorzi, Venezia scomparsa, Milano 1971, pp. 393-401
- W. Stedman Sheard, The Birth of Monumental Classicing Relief in Venice and the Facade of The Scuola di San Marco, in D. Rosand, Interpretazione veneziane. Studi di Storia dell'arte in onore di Michelangelo Muraro, Venezia 1984, pp. 169, 281-282
- J. Strupp, The Sculptured Altarpiece in Renaissance Venice, 1460-1530. Doctoral Dissertation, Scotland 1993
- P. Humfrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 281-282, 348, cat. 34
- A. Luchs, Tullio Lombardo and ideal portrait sculpture in Renaissance Venice, 1490-1530, Cambridge 1995, p. 74 |
|
|
|