Lombardo Pietro - Natività di Gesù

 
CODICI
ID Scheda151094
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI
Tipo di localizzazioneprovenienza
RegioneVeneto
ProvinciaVE
ComuneVenezia
ContenitoreChiesa di Sant'Andrea della Certosa
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autoreattr.
Motivazione attribuzioneBibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniBottega dei Lombardo
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaRilievo
 
SOGGETTO
IdentificazioneNatività di Gesù
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza108
Larghezza88
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloultimo quarto
Data1480
Validitàpost
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl rilievo si trovava secondo Paoletti (1893) su un altare della chiesa del monastero di Sant'Andrea della Certosa. Fu trasferito al Seminario Patriarcale a seguito della soppressione ottocentesca del complesso monasteriale. Lo studioso lo attribuisce a Pietro Lombardo, escludendo la cornice, che ritiene opera di un altro maestro databile, per ragioni stilistiche, in una fase precedente a quella rappresentata dalla chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
L'attribuzione a Pietro è seguita da Humfrey (1993) che lo colloca negli anni ottanta del Quattrocento per le affinità con il rilievo "Le Pie Donne al Sepolcro" del Monumento a Pietro Mocenigo.
Luchs (1995) lo attribuisce alla bottega dei Lombardo, con la "Pietà" proveniente dalla stessa cappella (oggi sacrestia della chiesa di Santa Maria della Salute), per la quale fornisce una datazione tra il 1500 e il 1510.
Al Seminario Vescovile è conservata una scultura decorativa proveniente dallo stesso complesso.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2006
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 013800
PosizioneFD 013802
PosizioneFD 013801
PosizioneFD 013793
PosizioneFD 013794
PosizioneFD 013792
PosizioneFD 013795
PosizioneFD 013789
PosizioneFD 013790
PosizioneFD 013791
PosizioneFD 013788
PosizioneFD 013787
PosizioneFD 013786
PosizioneFD 013797
PosizioneFD 013798
PosizioneFD 013799
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreSoprintendenza ai Monumenti di Venezia
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. Mon., Venezia, 72
Formato21.1x15.6
PosizioneSDSopr_Mon_Ven 72
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, Venezia 1893-1897, II, pp. 228
- G. Moschini, La Chiesa e il seminario di S.ta Maria della Salute in Venezia, Venezia 1842, pp. 53 ss.
- J. Mc Andrew, Sant'Andrea della Certosa, in "The Art Bulletin", 1969, LI, 1, pp. 15-27
- A. Zorzi, Venezia scomparsa, Milano 1971, pp. 393-401
- W. Stedman Sheard, The Birth of Monumental Classicing Relief in Venice and the Facade of The Scuola di San Marco, in D. Rosand, Interpretazione veneziane. Studi di Storia dell'arte in onore di Michelangelo Muraro, Venezia 1984, pp. 169, 281-282
- J. Strupp, The Sculptured Altarpiece in Renaissance Venice, 1460-1530. Doctoral Dissertation, Scotland 1993
- P. Humfrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 281-282, 348, cat. 34
- A. Luchs, Tullio Lombardo and ideal portrait sculpture in Renaissance Venice, 1490-1530, Cambridge 1995, p. 74