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RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
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LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
| | PVCL | Località | |
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| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | via San Marco, 219 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Giardino, viale |
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AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1654/ 1736 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
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OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
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SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Indios |
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CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
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| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
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STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | Buono |
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DATI ANALITICI |
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| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Villa Breda, già Villa Contarini-Guastavillani, fu acquistata nel 1859 dall'imprenditore e politico padovano Vincenzo Stefano Breda che la utilizzava come residenza estiva.
Ora appartiene alla Fondazione V.S. Breda che l'ha riportata alla sua originaria configurazione dopo i rimaneggiamenti e le distruzioni novecentesche.
La villa conta attualmente un gruppo di 30 statue, ma la sua notorietà si deve al singolare gruppo raffigurante gli Indios che ne adornano il viale centrale: il ciclo è stato riferito da Semenzato sin dal 1959 a Giovanni Bonazza e datato al 1715, anno in cui lo scultore viene menzionato dai documenti riguardanti la realizzazione delle statue per l’altar maggiore della parrocchiale del paese. Tra i massimi capolavori della statuaria da giardino, il gruppo scultoreo va annoverato tra le creazioni più originali di Giovanni Bonazza che, “come in una mascherata, libera e distribuisce nei viali di questo giardino un’intera tribù di Indiani d’America” (Guerriero, 2005).
Come osservava Semenzato, gli Indios si somigliano tutti, nelle pose caricate e contorte, nei visi rotondi e paffuti, nelle piume che li ricoprono abbondantemente, ma variano, anche se di poco, nelle variazione psicologica dei volti e dei gesti, e integrandosi l’uno con l’altro creano un effetto ricercato di movimento e vivacità all’interno del giardino. Accanto all’evidente senso di umorismo con cui il Bonazza affronta questi soggetti emerge tuttavia anche la partecipazione dell’artista che guarda con bonaria simpatia a queste sue creature.
Questi personaggi esotici sono visti così come se li poteva immaginare chi a inizio del Settecento viveva nel territorio del Brenta e dunque vi è nei loro tratti “un poco di quel mostruoso che gli uomini di tutti i tempi sono soliti assegnare agli esseri che abitano ai confini del mondo a loro noto” (Semenzato, 1959). Per ideare il realistico gruppo l’artista dovette evidentemente ricorrere, rispetto ai consueti repertori iconografici, a fonti diverse.
Sin dall’epoca delle prime scoperte si era sentita l’esigenza di corredare le relazioni dei viaggiatori con illustrazioni che rendessero le descrizioni più esplicite ma è soprattutto dalla metà del Seicento che il tema degli indigeni d’America inizia ad apparire in alcune pubblicazioni e, più tardi, nella produzione teatrale, melodrammatica e artistica veneta.
Il legame con questo filone letterario spiega probabilmente le statue di Ponte di Brenta, che tuttavia forse attingono anche ad alcuni esiti sporadici comparsi in campo teatrale con il quale il ciclo scultoreo dimostra particolari assonanze: fra essi "La finta piazza", opera pubblicata a Venezia nel 1641 e illustrata da stampe di Nicolas Cochin e Valerio Spada, comprendenti celebri balletti di Indiani, e anche "Il Selvaggio eroe", tragicommedia eroico pastorale presentata nel 1707 al teatro di San Grisostomo. Una intonazione simile agli indios di Villa Breda si riscontra nella figura raffigurante “Mezzogiorno” in Villa Duodo Balbi Valier a Monselice (scheda n. 144523).
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CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà privata |
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FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2007 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 003914 |
| | VDSP | Posizione | FD 003913 |
| | VDSP | Posizione | FD 003912 |
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| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - G. Fiocco, Statuaria veneta da giardino, in “Illustrazione del Medico”, n 163, gennaio-giugno 1959, anno XVI, pp. 15-16
- C. Semenzato, Giovanni Bonazza in “Saggi e memorie di Storia dell’Arte”, 2, 1959, pp. 295-298, 309
- C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 53, 120, 123, foto 141-144
- S. Rossi, Giovanni ed Antonio Bonazza e la componente naturalistica nella scultura veneta del Settecento, in “Miscellanea, Quaderni sul Neoclassico”, 3, Roma 1975, pp. 26-27
- La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 704
- L. Camerlengo, Gli dei e i selvaggi. Esempi di scultura nei giardini tra Seicento e Settecento, in Scultura in villa nella Terraferma Veneta, nelle Terre dei Gonzaga e nella Marca Anconetana, a cura di F. Monicelli, Verona 2004, pp. 155-157, 175 note 61 e 62
- S. Guerriero, Scultori foresti alle dipendenze dei Manin (I): Giovanni Bonazza e le statue del giardino di Passariano, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Atti del Convegno di studi, Udine, 21-23 ottobre 2004, a cura di M. P. Frattolin, Udine 2005, pp. 260-261
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COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Bonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/145421, ISBN 978-88-96445-26-6 |
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