Bonazza Tommaso - Leone che regge lo stemma Duodo

 
CODICI
ID Scheda144695
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Denom. spazio viabil.via Sette Chiesette
Collocazione specificaBelvedere di fronte alla porta di accesso a via Sette Chiesette, pilastri
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1696 ca./ 1775
Motivazione attribuzionebibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneLeone che regge lo stemma Duodo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Data1730
Validitàca.
Fino a1740
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionediscreto
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico critichePubblicate per la prima volta senza che ne fosse rilevata la paternità da Brunelli e Callegari (1931) le due statue di Leoni collocate sui massicci pilastri della “Rotonda”, il vasto piazzale antistante la cosiddetta “Porta Romana” che introduce alla via delle Sette chiesette, sono state attribuite a Tommaso Bonazza da Semenzato (1966) seguito da Frank (1996) e da Klemenčič (2000). L’occasione per la commissione delle opere, parte di un ampio ciclo scultoreo, sarebbe stata fornita dalla costruzione, iniziata presumibilmente attorno al 1730 (Bassi 1962; Semenzato 1966; Monselice: storia, cultura e arte di un centro minore del Veneto 1994; Ghidotti 2000) e terminata con sicurezza nel 1741 (Puppi e Olivato 1974), dell’ala nuova di villa Duodo la cui facciata si presenta appunto animata da statue e rilievi in parte riferibili allo stesso scultore veneziano.

 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Ente pubblico territoriale
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Statuaria veneta da giardino
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFD 003479
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaB. Brunelli e A. Callegari, Ville del Brenta e degli Euganei, Milano 1931, pp. 265-266
E. Bassi, Architettura del Sei e Settecento a Venezia, Napoli 1962, p. 286
C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 22, 122
L. Puppi e L. Olivato, Scamozziana. Progetti per la “via romana” di Monselice e alcune altre novità grafiche con qualche quesito, in “Antichità Viva”, XIII, 4, 1974, p. 69 fig. 20
Monselice: storia, cultura e arte di un centro minore del Veneto, a cura di A. Rigon, Monselice 1994, p. 503
M. Frank, Tommaso Bonazza, in Saur allgemeines Künstler-Lexikon, XII, München-Leipzig 1996, p. 482
M. Klemenčič, Tommaso Bonazza, in La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 705
R. Ghidotti, Il Santuario delle Sette chiese di Monselice, Vicenza 2000, p. 30
 
COMPILAZIONE
CitazioneMariani I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/144695, ISBN 978-88-96445-26-6