|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCS | Collocazione specifica | Depositi |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1638 ca./ 1723 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | bibliografia |
|
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua a tutto tondo |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna addolorata |
|
|
|
DATI TECNICI |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 38.5 |
| | MISL | Larghezza | 16 |
| | MISP | Profondità | 9 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | inizio |
|
| | DTSI | Data | 1705 |
| | DTSV | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | L'opera è stata attribuita a Enrico Merengo da Simone Guerriero (2009) mediante analisi stilistica.
Secondo lo studioso si tratterebbe del bozzetto per la Vergine dell'altare del Crocifisso della Chiesa di San Bortolomeo di Venezia ricostruito nel 1705 dalla Confraternita dei Fustagneri e Coltreri, come indica l'epigrafe sul retro dell'altare. (Per la datazione relativa all'altare cfr. A. Manno, I mestieri di Venezia. Storia, arte e devozione delle corporazioni dal XIII al XVIII secolo, Cittadella 1995, pp. 21, 156). |
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | negativo b/n |
| | FTAE | Ente proprietario | Regione del Veneto |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Fototeca Regionale |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | FR 11678 |
| | FTAT | Note | C 12 |
| | FTAF | Formato | 6x7 |
| | VDSP | Posizione | img11678 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | S. Guerriero, Per un repertorio della scultura veneta del Sei e Settecento. I, in "Saggi e memorie di storia dell'arte", XXXIII, 2009, pp. 206, 271 |
|
|
|
|