|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Marche |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1643/ 1720 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | firma |
|
|
|
COMMITTENZA |
| | CMMN | Nome | Buonaccorsi Raimondo |
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
| | OGTV | Identificazione | frammento |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Vertumno |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVIII |
| | DTZS | Frazione di secolo | primo quarto |
|
| | DTSI | Data | 1711 |
| | DTSV | Validità | ca. |
| | DTSF | Fino a | 1720 |
| | DTSL | Validità | ante |
|
| | | Motivazione cronologia | bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | cattivo |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
| ISR | ISCRIZIONI |
| | ISRC | Classe di appartenenza | documentaria |
| | ISRP | Posizione | alla base |
| | ISRI | Trascrizione | OPVS HRATII MARINALIS VIC. |
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | La paternità dell’opera, la cui presenza in un locale di deposito in prossimità della limonaia è stata segnalata per la prima volta da Ciuffoni e Menichelli (1994), è dichiarata dalla firma leggibile alla base: OPVS HRATII MARINALIS VIC.
Assieme ad un’altra scultura, pure firmata collocata entro la nicchia del fondale prospettico che chiude a est il viale degli Imperatori, la statua costituisce l’unica testimonianza all’interno del giardino di un intervento diretto del maestro vicentino al quale dovrebbe comunque spettare l’ideazione dell’intero apparato decorativo, ad eccezione forse della serie dei Nani commissionati a Giacomo Cassetti nel 1748, portato a compimento solo dopo la sua morte dalla bottega.
La scultura è databile tra l’inizio del secondo decennio, al 1711 risalgono infatti i primi documenti che attestano l’arrivo di manufatti lapidei a Potenza Picena (Ciuffoni e Menichelli 1994) e il 1720, anno della scomparsa dell’artista.
L’opera, tradizionalmente identificata come “Giovane con frutta” (Ciuffoni e Menichelli 1994; Zanuso 2000; Tomezzoli 2004) potrebbe raffigurare Vertumno, come suggeriscono la connotazione tipicamente agreste della divinità, adatta dunque a figurare in ciclo destinato a ornare il giardino di una dimora di campagna, e la relazione istituibile con l’altra scultura autografa di Orazio Marinali individuata dal mazzo di fiori come Pomona, generalmente rappresentata in coppia con Vertumno in quanto protettrice dei raccolti e in particolare degli alberi da frutto.
|
|
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2005 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | VDSP | Posizione | FD 000430 |
| | VDSP | Posizione | FD 000429 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | L. Ciuffoni, F. Menichelli, Documenti relativi al “Giardino Buonaccorsi” di Potenza, in Ville e dimore signorili di campagna del Maceratese, Atti del XXVIII convegno di studi maceratesi (Abbadia di Fiastra-Tolentino, 14-15 novembre 1992), Macerata 1994, pp. 336-338, 458 fig. 5, 459 fig. 6
S. Zanuso, Orazio Marinali, in La scultura a Venezia da Sansovino a Canova, a cura di A. Bacchi, Milano 2000, p. 757
A. Tomezzoli, Una nota discorde nel giardino di Armida: la raffigurazione dei “Nani” nella statuaria veneta da giardino del Sei e Settecento, in “Arte Veneta”, 61, 2004, p. 171 nota 34 |
|
|
|
|
COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Mariani I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/142163, ISBN 978-88-96445-26-6 |
|
|