Bonazza Giovanni - Salomone

 
CODICI
ID Scheda115161
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Denom. spazio viabil.via Orto Botanico, 15
Collocazione specificaPorta est
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1654/ 1736
Motivazione attribuzioneiscrizione
 
COMMITTENZA
Data1709
NomeDomenico Tiepolo Podestà di Padova
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneSalomone
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
MISURE
Altezza235
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Frazione di secoloinizio
Data1709
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzadocumentaria
Posizionealla base
TrascrizioneJ. BONAZZA F.
Classe di appartenenzasacra
Posizionesul libro aperto che tiene in mano
TrascrizioneA CEDRO QUAE EST IN LIBANO USQUE AD - REG. III
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL'Orto botanico di Padova, fondato nel 1545 su un terreno dei Monaci Benedettini di Santa Giustina, è il più antico Orto botanico universitario del mondo tuttora esistente
Non esistono documenti che attestino la paternità del progetto dell'Horto medicinale, mentre è documentato il coinvolgimento nei lavori di esecuzione dell'architetto bergamasco Andrea Moroni.
La forma trapezoidale del terreno a disposizione condizionò la pianta dell'Orto.
All'inizio del Settecento vennero realizzati i quattro monumentali portali d'ingresso dell'Hortus cinctus, con stipiti sormontati da vasi in pietra acroteri contenenti piante in ferro battuto e provvisti di eleganti cancelli, anch'essi in ferro battuto.
Furono inserite una fontana al centro di ciascun quarto e una all'incrocio dei due viali principali; il muro circolare fu ingentilito, nella prima metà del Settecento, da una balaustra su cui furono collocati vasi e busti di importanti personaggi, rivolti verso il centro dell'Orto.
In tempi successivi, l'Orto si estese ad occupare anche l'area esterna al muro circolare, dove vennero realizzate altre fontane: la fontana detta di Teofrasto, considerato il padre della botanica (porta Sud) e quella detta delle Quattro Stagioni (porta Est) per la presenza dei busti marmorei settecenteschi raffiguranti le Quattro Stagioni.
Sul cornicione del "teatro botanico", costruito all’inizio dell’Ottocento, furono collocati i busti di eminenti studiosi.
Queste opere rivelano i caratteri stilistici dello scultore Giovanni Bonazza e della sua bottega, e la sua presenza è confermata dalla firma “J. Bonazza F” (Joannes Bonazza Fecit) ancora visibile sul basamento della statua del re Salomone presso il portale delle Stagioni.
Nei primi anni del Settecento infatti, quando vennero commissionati i lavori per l'Orto, Giovanni Bonazza si trovava a Padova ed aveva già realizzato opere di notevole impegno come l'Altare dell'Addolorata nella chiesa dei Servi, l'altare di Sant'Antonio nel Duomo di Montagnana ed era intervenuto nella Cappella delle reliquie del Santo, prova anche questa della stima che egli godeva nell'ambiente locale.
La realizzazione della statua di Salomone e gli effetti ottenuti nella pietra, rimandano, in particolare, alle statue di "S. Marco" e di "S. Daniele" realizzate dallo stesso Bonazza per la chiesa parrocchiale di Ponte di Brenta.
L'iscrizione riportata sul libro che il re Salomone tiene in mano è tratta dalla Bibbia (I Libro dei Re, 5, 14) ed è un riferimento alla sua conoscenza della botanica.
 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà Ente pubblico non territoriale
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2007
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Statuaria veneta da giardino
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
PosizioneFD 009308
PosizioneFD 009309
PosizioneFD 009310
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa-A. Ceni, Guida all’Imperial Regio Orto Botanico in Padova, Padova 1854, pp. 47-48
-G. Gola, L’Orto Botanico, Quattro secoli di attività (1545-1945), Padova 1947, p. 33
-C. Semenzato, Le statue dell’Orto Botanico di Padova, “Arte Veneta”, XXXII, 1978, pp. 392-398
-M. Azzi Vicentini, L’Orto botanico di Padova e il giardino del Rinascimento, Milano 1984, pp. 127, 141
-R. Caoduro, P. Giulini, in Atlante del giardino italiano. 1750-1940. Dizionario biografico di architetti, giardinieri, botanici, committenti, letterati e altri protagonisti. Italia Settentrionale, a cura di V. Cazzato, Roma 2009, pp. 332-334
 
COMPILAZIONE
CitazioneBonaldo E., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/115161, ISBN 978-88-96445-26-6