|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore | |
| | LDCM | Raccolta |
Galleria Giorgio Franchetti | | | |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Stato |
|
|
|
|
PROVENIENZA E ALTRE LOCALIZZAZIONI |
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVR | Regione | Veneto |
| | PRVP | Provincia | VE |
| | PRVC | Comune | Venezia |
| | PRVL | Località | Murano |
|
| | PRCD | Contenitore | Convento di Santa Maria degli Angeli |
|
|
| | TCL | Tipo di localizzazione | provenienza |
|
| | PRVS | Stato | Austria |
| | PRVC | Comune | Vienna |
|
| | PRCD | Contenitore | Akademie |
| | PRCS | Specifiche | Sculpturen-Museum |
| | PRCI | Numero di inventario | 983 |
|
| | PRDI | Data ingresso | 1838 |
| | PRDU | Data uscita | 1919 |
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1435 ca./ 1515 ca. |
| | AUTS | Riferimento all'autore | Maniera |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | Bibliografia |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Bregno Antonio |
| | AAT | Altre attribuzioni | Scuola veneziana del XV secolo |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Bassorilievo |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Madonna con Bambino |
|
|
|
DATI TECNICI |
| MTC | Materia e tecnica |
| | MTC | Materia e tecnica | |
|
| MIS | MISURE |
| | MISA | Altezza | 45.5 |
| | MISL | Larghezza | 32.5 |
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XV |
| | DTZS | Frazione di secolo | ultimo quarto |
|
|
| | | Motivazione cronologia | Bibliografia |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | buono |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il bassorilievo, indicato nel vecchio inventario demaniale come un'opera vicina ai modi di Antonio Bregno, è avvicinato da Fiocco (1919) alla maniera di Pietro Lombardo. Adriana Augusti (2002) attribuisce invece più genericamente l'opera alla scuola veneziana del XV secolo, riconoscendo non solo la vicinanza con i modi di Pietro Lombardo, ma anche con la produzione di artisti quali Antonio Rossellino e Agostino Duccio, a cui uno scultore non toscano avrebbe potuto fare riferimento. |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | positivo b/n |
| | FTAA | Autore | Fiorentini |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini Onlus |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | Fiorentini, 389 |
| | FTAF | Formato | 14.5x21.2 |
| | VDSP | Posizione | SDFior 389 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | - G. Fiocco, Catalogo delle opere d'arte tolte a Venezia nel 1808, 1816, 1838, restituite dopo la vittoria, Venezia 1919, p. 9
- La R. Galleria Giorgio Franchettti alla Ca’ d’Oro: guida catalogo, a cura di G. Fogolari, U. Nebbia, V. Moschini, Venezia 1929, p. 147
- L. Planiscig, Pietro Lombardi ed alcuni bassirilievi veneziani del ‘400, in “Dedalo”, X, 1930, pp. 459-481
- L. Planiscig, Pietro, Tullio und Antonio Lombardo. Neue Beiträge zu ihrem Werk, in “Jahrbuch der Kunsthistorischen Sammlungen in Wien”, Wien 1937, pp. 90, 94, fig. 78
- A. Zorzi, Venezia scomparsa, II, Milano 1972, pp. 520-521, fig. 466
- F. Valcanover, Ca’ d’Oro. La Galleria Giorgio Franchetti, Milano 1986, p. 35
- A. Augusti, F. Saccardo, Ca’ d’Oro. Galleria Giorgio Franchetti, Milano 2002, pp. 40-41 |
|
|
|
|