Anonimo - Nano

 
CODICI
ID Scheda111876
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Denom. spazio viabil.via del Santuario, 23
Collocazione specificaCancello d'ingresso, muro di cinta a sinistra
 
AUTORE
Nome scelto
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
DenominazioneAmbito veneto
Motivazione attribuzionebibliografia
Altre attribuzioniBendazzoli Giambattista
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua
 
SOGGETTO
IdentificazioneNano
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVIII
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionemediocre
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl merito di aver segnalato per primo la serie dei nani di villa Nani Mocenigo si deve a Semenzato (1966) che assegna le sculture a Giambattista Bendazzoli. Più di recente Tomezzoli, raccogliendo opinioni già espresse in passato riguardo la necessità di un supplemento di studi utile a chiarire la paternità del complesso (Puppi, 1968; Camerlengo, 1999; Pavanello, 2000), ha restituito le opere ad anonimo scultore veneto attivo nel XVIII secolo evidenziando la qualità piuttosto debole dei nani, caratterizzati da una certa staticità delle pose oltre che da un trattamento sommario e semplificato delle superfici, e una certa discontinuità di linguaggio che porterebbe ad ipotizzare l'intervento di due mani distinte (Tomezzoli 2004). Brunelli (1931) identifica il committente delle statue in Filippo Nani Mocenigo. Valandro (1986) propone per le opere una datazione successiva al 1787, data incisa assieme alle iniziali "FNM" sul cancello d'ingresso.
 
 
CONDIZIONE GIURIDICA
Indicazione genericaproprietà privata
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipofotografia digitale
AutoreDe Fina Matteo
Data2005
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Statuaria veneta da giardino
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFD 003482
NegativoFD 003503
BIBLIOGRAFIA
Citazione completaB. Brunelli e A. Callegari, Ville del Brenta e degli Euganei, Milano 1931, p. 265
C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, pp. 67, 141
L. Puppi, I Tiepolo a Vicenza e le statue dei “nani” di Villa Valmarana a S. Bastiano, in “Atti dell’Istituto Veneto di scienze, lettere e arti”, CXXVI, 1967-68, p. 245 nota 83
R. Valandro, Monselice e i suoi monumenti. Itinerario storico per immagini e parole, Monselice 1986, p. 136
L. Camerlengo, Il giardino della scultura, in Scultura a Vicenza, a cura di C. Rigoni, Verona 1999, pp. 315, 321 nota 83
G. Pavanello, La statuaria veneta da giardino nel Settecento: una traccia, in Francesco Robba and the Venetian Sculpture of the Eighteenth Century, Atti del Convegno Internazionale di studi, Ljubljana, 16-18 ottobre 1998, a cura di J. Hofler, Ljubljana 2000, p. 226
A. Tomezzoli, Una note discorde nel giardino di Armida: la raffigurazione dei “Nani” nella statuaria veneta da giardino del Sei e Settecento, in “Arte Veneta”, 61, 2004, pp. 138-141


 
COMPILAZIONE
CitazioneMariani I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/111876, ISBN 978-88-96445-26-6