|
|
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE |
| ROZ | Relazioni con altre schede |
| | ROZ | Altre relazioni | |
|
|
|
LOCALIZZAZIONE |
| | PVCR | Regione | Veneto |
| | PVCP | Provincia | |
| | PVCC | Comune | |
|
| | LDCN | Contenitore |
PD395, Villa Contarini, Camerini | | | |
|
| | LDCU | Denom. spazio viabil. | via Luigi Camerini, 1 |
| | LDCS | Collocazione specifica | Cancello d'ingresso, pilastri |
|
|
|
|
|
AUTORE |
| | AUTN | Nome scelto | |
| | AUTA | Dati anagrafici | 1647/ 1727 |
| | AUTM | Motivazione attribuzione | analisi stilistica |
|
| ATB | AMBITO CULTURALE |
| | AAT | Altre attribuzioni | Tarsia Antonio |
|
|
|
|
OGGETTO |
| | OGTD | Definizione | |
| | OGTT | Tipologia | Statua |
|
|
|
SOGGETTO |
| | SGTI | Identificazione | Muzio Scevola |
|
|
|
|
CRONOLOGIA |
| | DTZG | Secolo | sec. XVII |
| | DTZS | Frazione di secolo | ultimo quarto |
|
|
| | | Motivazione cronologia | analisi stilistica |
|
|
|
|
|
|
STATO DI CONSERVAZIONE |
| | STCC | Stato di conservazione | discreto |
|
|
|
|
DATI ANALITICI |
|
|
|
| NSC | NOTIZIE STORICO-CRITICHE |
| | NSC | Notizie storico critiche | Il riferimento a Francesco Marinali, scultore il cui profilo artistico rimane ancora in gran parte di ricostruire, per le statue collocate sui pilastri del cancello d’ingresso appare più che plausibile in virtù delle numerose analogie rilevabili con le sculture, che la critica sembra ormai orientata a riconoscere come autografe, di villa Valmarana a Lisiera di Bolzano Vicentino (1713-1714). Le concordanze riguardano in particolare i modi di enucleazione dei tratti somatici, come i profili molto marcati delle arcate sopraccigliari e degli occhi, e il tipo di panneggio rigido che ricade in improbabili viluppi fittamente pieghettati. Stando alle fonti documentarie Orazio Marinali avrebbe eseguito nell’aprile del 1684 per conto di Marco Contarini, all’epoca proprietario della villa, alcune statue di soggetto imprecisato (Saccardo 1981, pp. 201-205, 212-213 nota 8). Considerato il ruolo subalterno di collaboratore svolto da Francesco all’interno della bottega marinaliana, non si esclude che i documenti facciano in realtà riferimento alle sei sculture da lui approntate per Piazzola. In passato Semenzato, pur riconoscendovi "accenti marinaliani", aveva proposto di attribuire le statue ad Antonio Tarsia (C. Semenzato 1966, p. 109; Idem 1973, p. 47). |
|
|
|
|
|
CONDIZIONE GIURIDICA |
| | CDGG | Indicazione generica | proprietà Ente pubblico territoriale |
|
|
|
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO |
| FTA | FOTOGRAFIE |
| | FTAX | Genere | fotografia allegata |
| | FTAP | Tipo | fotografia digitale |
| | FTAA | Autore | De Fina Matteo |
| | FTAD | Data | 2006 |
| | FTAE | Ente proprietario | Fondazione Giorgio Cini onlus |
| | FTAS | Fondo di appartenenza | Fondo Statuaria veneta da giardino |
| | FTAC | Collocazione | Fondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte |
| | FTAN | Negativo | FD 002781 |
| | FTAN | Negativo | FD 002782 |
|
|
|
| BIL | BIBLIOGRAFIA |
| | BIL | Citazione completa | C. Semenzato, La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966, p. 109
Idem, Guida alla visita di Villa Simes già Contarini, XVI secolo, Milano 1973, p. 47
M. Saccardo, Notizie d'arte e di artisti vicentini, Vicenza 1981, pp. 201-205, 212-213 nota 8 |
|
|
|
|
COMPILAZIONE |
| | CTZ | Citazione | Mariani I., Atlante della statuaria veneta da giardino, http://arte.cini.it/statuaria-veneta-da-giardino/Opere/110509, ISBN 978-88-96445-26-6 |
|
|