Robusti Jacopo detto Tintoretto - Presentazione di Gesù al Tempio

 
CODICI
ID Scheda630365
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1519/ 1594
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniSchiavone Andrea
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaDipinto
 
SOGGETTO
IdentificazionePresentazione di Gesù al Tempio
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Altezza350
Larghezza195
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secolosecondo quarto
Data1541
Validitàpost
Fino a1545
Validitàante
Motivazione cronologiabibliografia
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheLa pala, collocata nel quarto altare a destra della Chiesa veneziana di Santa Maria del Carmine, è ricordata per la prima volta da Vasari nell’edizione giuntina delle Vite (1568), come opera di Andrea Schiavone. L’attribuzione venne corretta a favore di Jacopo Tintoretto prima da Stringa (1604), poi da Ridolfi (1648), Boschini (1660) e Zanetti (1771). Malgrado queste fonti, nel corso del XX secolo, il nome dello Schiavone è stato riproposto dalla critica in maniera alterna con quello del Robusti (si veda la scheda di P. Rossi in Pallucchini, Rossi 1982). Ad alimentare i dubbi sull’attribuzione e la cronologia dell’opera è intervenuta la data 1548 riportata nell’iscrizione posta sulla cornice marmorea dell’altare sottostante alla pala: “IN TE[M]PO DE S VETORELO COTA E CO[M]PAGNI M.DXXXXVIII”. Tuttavia, come ha spiegato Pallucchini (1950), la tela, che a seguito dell’intervento di pulitura del 1941 eseguito dal restauratore A. Moro si è rivelata di dimensioni maggiori rispetto all’attuale cornice, potrebbe essere stata dipinta prima e collocata solo occasionalmente su quell’altare. La datazione 1548, infatti, sarebbe inconciliabile con lo stile del dipinto in cui la matrice manieristica continua a cogliersi in certe eleganze formali, come la torsione della parmigianinesca figura con il cero a sinistra colta di spalle, o il basamento ornato dell’altare, brano di decorativismo importato nelle lagune dai due Salviati, Francesco e Giuseppe Porta tra il quarto e quinto decennio del Cinquecento.
Sono questi gli anni in cui l’incontro con Andrea Schiavone assume un peso determinante per lo sviluppo stilistico di Tintoretto, non solo nel genere decorativo per mobilio, o dei dipinti di piccolo formato, ma anche in opere di proporzioni maggiori, come dimostrano la Disputa di Gesù al tempio del Museo del Museo del Duomo di Milano o la Cena in Emmaus del Szépmüvészeti Múzeum di Budapest (Grosso 2017). La pala dei Carmini, che per molti aspetti ricorda ancora soluzioni compositive bonifacesche – si vedano le disossate figure degli astanti o il volto caratterizzato di san Giuseppe all’estrema destra della composizione –, è modulata su schemi pittorici condotti a punta di pennello, tali da ricordare certe cadenze neobizantine che non dovettero passare inosservate al giovane Theotokópoulos. Tuttavia in altri brani come la madre con il bambino ai piedi dell’altare, già si avverte una robustezza plastica che è diretta conseguenza delle esperienze pordenoniane e michelangiolesche degli anni intorno al 1540, cui si era venuta a sovrapporre quell’altra, altrettanto importante di Giulio Romano testimoniata al meglio dagli ottagoni con soggetti ovidiani della Galleria Estense di Modena.
(M. Grosso, 2018)
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAlinari
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato25.5x18.2
IscrizioniSul recto a sinistra: "manto del/ sacerdote/ marrone [...]/ manto/ verde/ Bonifacio/ rosso (lacche)/ [...]/ no [sbarrato]/ sciarpa blu/ marrone";
a sinistra: "[...] bella".
Stemmi/marchi/timbriSul verso, in alto a destra, timbro: "4 idea".
PosizioneSDPALL69-7-1
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Data1950 ante
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.1x17
IscrizioniAl centro: "Ridolfi, II, 17/ "Nel Carmine quella della Circoncisione,/ creduta da molti dello Schiavone,/ trasformandosi tal'hora in quella/ maniera."/ Vasari, VI, p. 596 allo Schiavone/ la cornice porta la data 1548/ per ciò lo Hadeln la esclude."
in basso su un ritaglio di carta incollato: "IN TE[M]PO DE S VETORELO COTA/ E CO[M]PAGNI M.DXXXXVIII/ a sinistra in [..]/ a destra [...]"
Stemmi/marchi/timbriIn alto a destra, timbro: "Fotografia/ cav. Fiorentini/ Venezia - S. Marco Calle 8. Basso".
PosizioneSDPALL69-7-2
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.7x17.7
IscrizioniIn alto a destra: "Tavola LX/ XXXXLI/ IL";
al centro: LX fig 81 83";
in basso da sinistra: "Fig. 93 Jacopo Tintoretto- La presentazione di/ Gesù al Tempio/ (Venezia, S. Maria del Carmine)".
Stemmi/marchi/timbriIn alto a destra, timbro: "Fotografo/ Cav. P. Fiorentini/ Venezia - S. Marco Calle S. Basso".
PosizioneSDPALL69-7-3
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.7x17.8
IscrizioniIn alto a sinistra: "4020";
al centro: "45";
in basso a destra: "97".
PosizioneSDPALL69-7-4
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.8x 17.8
IscrizioniIn alto a sinistra: "Venezia-Carmini/ Tintoretto";
in alto a destra: "4320".
Stemmi/marchi/timbriIn alto a destra, timbro: "Cav. P. Fiorentini.Venezia. S. Marco Calle S. Basso 308 A".
PosizioneSDPALL69-7-5
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato17.5x23.7
IscrizioniIn alto a sinistra: LXII/ fig. 85";
in alto a destra: " Tavola LXII [sbarrato]/ LII [sbarrato]/ 8175;
al centro: "-22.5x17-";
in basso da sinistra: "Fig. 94 Particolare della fig. 92".
Stemmi/marchi/timbriIn alto a sinistra timbro: "Fotografo/ Cav. P. Fiorentini/ Venezia - S. Marco Calle S. Basso".
PosizioneSDPALL69-7-6
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato13.3x17.7
IscrizioniIn altro a sinistra: "Tavola LXI";
in basso a sinistra: LXI/ fig. 84".
Stemmi/marchi/timbriIn alto a sinistra, timbro: "Fotografo/ Cav. P. Fiorentini/ Venezia - S. Marco Calle S. Basso".
PosizioneSDPALL69-7-7
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini Pietro
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.8x 17.8
IscrizioniIn alto a sinistra: "Venezia-Carmini/ Tintoretto";
in alto a destra: "432".
Stemmi/marchi/timbriIn alto a destra, timbro: "Cav. P. Fiorentini.Venezia. S. Marco Calle S. Basso 308 A".
PosizioneSDPALL69-7-8
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato23.6x17.4
IscrizioniIn alto a sinistra: "1975";
in alto a destra: "Rossi";
al centro: "Fig. 2";
in basso da sinistra: "J. Tintoretto, Presentazione di Gesù al Tempio/ (part.) Venezia, Chiesa dei Carmini/ 161 2607/+ 162/ 8,6 x 11,7-/(0,51).
PosizioneSDPALL69-7-9
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato16.2x 23.7
IscrizioniIn alto a sinistra: "21";
al centro: " 46/ 40 a sbarrato";
in altro a sinistra: "mm105/ mm 150";
in basso a sinistra: "1975";
in basso a destra: "16/ 165/327 232".
PosizioneSDPALL69-7-10
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato17.7x23.1
IscrizioniAl centro: "51/ 40 a";
in alto a destra: "1975".
PosizioneSDPALL69-7-11
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini onlus
Fondo di appartenenzaFondo Pallucchini
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato8.1x11.1
IscrizioniIn alto al centro: "85x68 [sbarrato]/XXXVIII";
al centro: "lare della [sbarrato]/ fig. 90/ -85-".
PosizioneSDPALL69-7-11bis
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa-R. Pallucchini, La giovinezza di Tintoretto, Milano 1950, pp. 78-83;
-P. De Vecchi, L'opera completa del Tintoretto, Milano 1970, p. 134, cat. A31;
-R. Pallucchini, P. Rossi, Tintoretto le opere sacre e profane, I, Milano 1982, pp. 16-17, 136, cat. 40;
-F. Cocchiara, La Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione di Maria di Jacopo Tintoretto ai Carmini. Lettura per frammenti di una pala e di un contesto, "Venezia Cinquecento", XVI, 31, 2006, pp. 189-272;

Citazione completa-R. Hechols, F. Ilchman, Toward a new Tintoretto Catalogue, with a Checklist of revised Attributions and a new Chronology, in Jacopo Tintoretto, atti del convegno internazionale a cura di M. Falomir, Madrid 2009, p. 121, cat. 31;
-J. Hammond, Tintoretto and the Presentation on Christ: The Altar of the Purification in Santa Maria dei Carmini, Venice, in "Artibus et Historiae", 68 (XXXIV), 2013, pp. 203-218;
Citazione completa-M. Grosso, ad vocem Robusti, Jacopo (Jacomo, Giacomo), detto Tintoretto, in Dizionario Biografico degli Italiani, LXXXVIII, Roma 2017, pp. 3-11.