Bellano Bartolomeo - Altare di San Girolamo

 
CODICI
ID Scheda228272
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaCappella Badoer-Giustinian
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1434 ca./ 1496-1497
Riferimento all'autoreseguace
Motivazione attribuzionebibliografia
Nome scelto
Dati anagrafici1486/ 1570
Riferimento all'autoreattr.
Motivazione attribuzionebibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniBottega dei Lombardo
Altre attribuzioniMaestro della Cappella Badoer-Giustinian
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaAltare, a edicola
 
SOGGETTO
IdentificazioneAltare di San Girolamo
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Altezzan.p.
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosecc. XV/ XVI
Frazione di secolofine/inizio
Data1492
Validitàpost
Fino a1553
Validitàca.
Motivazione cronologiabibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
RESTAURI
Data1998/1999
Ente responsabileSBAS VE
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheL'altare della cappella Badoer-Giustinian è il risultato di un assemblaggio messo in opera da Jacopo Sansovino in occasione della ricostruzione della chiesa di San Francesco della Vigna, iniziata nel 1534: l'edicola sansoviniana dorica accoglie infatti la pala marmorea della prima cappella Badoer, i rilievi quattrocenteschi con il Compianto sul Cristo morto e la Crocifissione, nella trabeazione, infine quello con il Giudizio Universale nell'antependio (Foscari e Tafuri, 1983; Davis, 1994;Bergamo Rossi, 1999; Markham Schulz, 2003).
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 212357.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreLieberman Ralph
Data1999
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo Lieberman
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoLieberman, 45.34
Formato19.5x24.5
PosizioneSDLieberman 45_34
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreFiorentini
Data1905-1960
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFiorentini, Venezia, 540
Formato14.5x22
PosizioneSDFior 540
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAlinari
Data1900 ca.
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAlinari, Firenze, 12970
Formato19x25
PosizioneSDAlinari 12970
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
Formato11x16.5
PosizioneSDInventario 242646
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- F. Sansovino, Venetia città nobilissima et singolare, Venezia 1581, p. 14, 15
- F. Cornaro, Ecclesiae venetae antiquis monumentis nunc etiam primum editis illustratae ac in decades distributae, VIII, Venezia 1749, P. 24
- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, I, Venezia 1815, pp. 41-43
- L. Cicognara, Storia della scultura dal suo risorgimento in Italia sino al secolo di Napoleone per servire di continuazione alle opere di Winkelmann e di d'Agincourt, Venezia 1816, p. 172
- G. Moschini, Le belle arti in Venezia, II. Istoria della scultura in Venezia, Venezia 1826, pp. 23 sgg.
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 240-241
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, pp. 132-133
- J. Burckhardt, Der Cicerone, Basel 1855, p. 623
- F. Zanotto, Nuovissima guida illustrata di Venezia e delle isole della sua laguna, Venezia 1856, pp. 229-230
- O. Mothes, Geschichte der Baukunst und Bildhauerei Venedigs, II, Leipzig 1860, p. 867
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, p. 237
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 196-197
- J. Burckhardt, W. Bode, C. von Fabriczy, Der Cicerone, II, 1, Leipzig 1898, p. 125 sgg.
- A. Venturi, Storia dell’arte italiana. La scultura del Quattrocento, vol. VI, Milano 1908, pp. 1091-1092
- P. de Bouchaud, La sculpture vénitienne, Paris 1913, pp. 164-166
- A. Moschetti, Un quadriennio di Pietro Lombardo a Padova, (1464-1467), in "Bollettino del museo civico di Padova", XVII, 1914, pp. 31, 32
- P. Schubring, Die italienische Plastik des Quattrocento (Handbuch der Kunstwissenschaft), Berlin 1919, p. 248
- L. Planiscig, Venezianische Bildhauer der Renaissance, Wien 1921, p. 202
- E.W. Braun, Eine Sammlung italienischer Skulpuren in Wien, in "Belvedere", I, 1922, p. 44
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 366
- A. Moschetti, Lombardo, Pietro, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, XXIII, Leipzig 1929, pp. 344
- S. Bettini, Bartolomeo Bellano "ineptus artifex"?, in Rivista d'arte, XIII, 1931 p. 90
- L. Planischig, Pyrgoteles, in Allgemeines Lexicon der Bildenden Kunstler, a cura di U. Thieme e T. Becker, XXVII, 1933, pp. 480-481
- A. Da Mosto, I dogi di Venezia con particolare riguardo alle loro tombe, Venezia, 1939, p. 265
- G. Mariacher, Contributi sull’attività di scultori caronesi e comaschi a Venezia nei secoli XV-XVI, in Arte e artisti dei laghi lombardi, a cura di E. Arslan, I, Como 1959, pp. 197-201
- J. Pope Hennessy e R. Lightbown, Catalogue of Sculpture in the Victoria and Albert Museum, I, London 1964, pp. 350-351, cat. 376
- E. Hubala, in E. Egg et alii, Oberitalien Ost (Reclams Kunstführer, Italien, II, a cura di M. Wundram), Stuttgart 1965, p. 867
- F. Zava Boccazzi, La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo in Venezia, Padova 1965, p. 98
- M. Zuliani, Breve guida della chiesa di San Francesco della Vigna, Venezia 1972, p. 49
- E. Ruhmer, Antonio Lombardo. Versuch einer Charakteristik, in "Arte Veneta", XXVIII, 1974, p. 49
- A. Markham Schulz, The Giustiniani Chapel and the art of Lombardo, in "Antichità viva", XVI, 1977, pp. 27-44
- R. Munman, The Sculpture of Giovanni Buora: a Supplement, in "Arte Veneta", XXXIII, 1979, p. 20
- A. Foscari e M. Tafuri, L'armonia e i conflitti: la Chiesa di San Francesco della Vigna nella Venezia del '500, Torino 1983
- D. Lewis, The Sculptures in the Chapel of the Villa Giustinian at Roncade, and their relations to those in the Giustinian Chapel at San Francesco della Vigna, in "Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz", 27, 1983, 3, pp. 307-352
- J. Mc Andrew, L'architettura veneziana del primo Rinascimento, Venezia 1983, pp. 61-63
- A. Markham Schulz, Giambattista and Lorenzo Bregno. Venetian Sculpture in the High Renaissance, Cambridge 1991, pp. 32-35, 60-64, 70 n. 12, 84, 93-96
- P. Humphrey, The altarpiece in Renaissance Venice, New Haven-London 1993, pp. 105, 281
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 558
- C. Davis, Jacopo Sansovino and the engraved memorials of the Cappella Badoer-Giustiniani in San Francesco della Vigna in Venice, in "Münchner Jahrbuch der bildenden Kunst", 1994, pp. 133-164
- A. Manno, San Marco Evangelista. Opere d'arte dalle chiese di Venezia, catalogo della mostra, Venezia 1995, p. 141, II, 11
- T. Bergamo Rossi, Badoer Giustiniani Chapel in the Church of San Francesco della Vigna Restored in Memory of John and Betty Mc Andrew, in "Save Venice", New York 1999 p. 12
- A. Markham Schulz, La Cappella Badoer-Giustinian in San Francesco della Vigna a Venezia, Firenze 2003