Lombardo Tullio - Cristo Salvatore

 
CODICI
ID Scheda201771
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
Collocazione specificaMonumento funebre di Pietro Bernardo
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1455 ca./ 1532 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzioneBibliografia
AMBITO CULTURALE
Altre attribuzioniLeopardi Alessandro
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaStatua a tutto tondo
 
SOGGETTO
IdentificazioneCristo Salvatore
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
MISURE
Altezzan.p.
Larghezzan.p.
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XVI
Frazione di secoloprima metà
Data1520
Validitàpost
Fino a1558
Validitàante
Motivazione cronologiaBibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheSecondo Markham Schulz (2004) la statua del Salvatore, condotta da Tullio ad uno stadio molto avanzato, sarebbe stata terminata da un assistente dopo la sua morte. La scultura risulta comunque non del tutto compiuta.
Per ulteriori notizie storico-critiche si rimanda alla scheda n. 201771.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 124
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0124
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 125
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0125
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 123
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0123
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 128
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0128
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 127
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0127
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 129
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0129
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutorePolesel Mario
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
Fondo di appartenenzaFondo A. Markham Schulz
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoFotoflash Mario, 0126
Formato18x24
PosizioneMARKHAM SCHULZ_0126
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- G. Moschini, Guida per la città di Venezia, II, Venezia 1815, pp. 195-196
- G. Soravia, Le chiese di Venezia, II, Venezia 1822 – 1824, p. 145
- A. Diedo e F. Zanotto, I monumenti cospicui di Venezia, Milano 1839
- P. Selvatico, Sulla architettura e sulla scultura in Venezia dal Medio Evo sino ai nostri giorni. Studi di P. Selvatico per servire di guida estetica, Venezia 1847, pp. 245-246
- P. Selvatico e V. Lazari, Guida artistica e storica di Venezia, Venezia 1852, p. 183
- O. Mothes, Geschichte der Baukunst und Bildhauerei Venedigs, II, Leipzig 1860, p. 150
- R. Fulin e P.G. Molmenti, Guida artistica e storica di Venezia e delle isole circonvicine, Venezia 1881, p. 183
- J. Burckhardt e W. Bode, Der Cicerone, II, Leipzig 1884, p. 434c
- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, pp. 253-254
- G. Berti, L'architettura e la scultura a Venezia attraverso i secoli. Il Rinascimento, Turin 1916, tav. 7
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, p. 550-551
- A. Moschetti, Lombardo, Tullio, in Allgemeines Lexicon der bildenden Künstler, a cura di U. Thieme e F. Becker, Leipzig, XXIII, Leipzig 1929, p. 345
- A. Sartori, Guida storico-artistica della basilica di S. M. Gloriosa dei Frari in Venezia, Padova 1949, pp. 34-39
- G. Fogolari, I Frari e i SS. Giovanni e Paolo, Milano 1949, pp. 24-25
- A.M. Caccin, la basilique de S. Maria Gloriosa des frari à Venise, Venezia 1964, p. 29
- E. Hubala, in E. Egg et al., Oberitalien Ost (Reclams Kunstführer, Italien, II, a cura di M. Wundram), Stuttgart 1965, p. 817
- L. Marini, La Basilica dei Frari, Venezia 1979, p. 12
- J. Mc Andrew, Venetian architecture of the early Renaissance, Cambridge Mass. e Londra 1980
- M. Maek-Gérard, Die "Milanexi" in Venedig: ein Beitrag zur Entwicklungsgeschichte der Lombardi-Werkstatt, in "Wallraf-Richartz-Jahrbuch", 41, 1980, p. 128
- M. Scalini, Isabella d'Este e Francesco Gonzaga: gli amanti regali rimasti senza una tomba attesa vent'anni. I lavori dei fratelli Tullio e Antonio Lombardo eseguiti per gli Este e i Gonzaga, in "Gazzetta Antiquaria", I, 1987, pp. 57-59, n. 5
- A. Augusti e S. Giacomelli Scalabrin, Basilica dei Frari. Arte e devozione, Venezia 1994, p. 33
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, p. 568
- A. Markham Schulz, Il problema della scultura tarda di Tullio Lombardo, in "Prospettiva", 115/116, 2004 , pp. 42-65
- M. Ceriana, Lombardo, Tullio, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 536