Lombardo Pietro - Transenna

 
CODICI
ID Scheda185209
 
RELAZIONI CON ALTRE SCHEDE
Relazioni con altre schede
Altre relazioni
 
LOCALIZZAZIONE
RegioneVeneto
Provincia
Comune
Contenitore
 
AUTORE
Nome scelto
Dati anagrafici1435 ca./ 1515 ca.
Riferimento all'autoree aiuti
Motivazione attribuzioneBibliografia
Nome scelto
Riferimento all'autorebottega
Motivazione attribuzioneBibliografia
 
OGGETTO
Definizione
TipologiaTransenna
 
SOGGETTO
IdentificazioneTransenna
 
DATI TECNICI
Materia e tecnica
Materia e tecnica
 
CRONOLOGIA
Secolosec. XV
Frazione di secoloterzo quarto
Data1468
Validitàca.
Fino a1475
Validitàante
Motivazione cronologiaBibliografia
 
 
STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di conservazionebuono
 
DATI ANALITICI
ISCRIZIONI
Classe di appartenenzaDocumentaria
LinguaLatino
Tecnica di scritturaA incisione
Tipo di caratteriLettere capitali
PosizioneNel fregio superiore
TrascrizioneMCCCC/ OPTIME IACOBO MAVROCENO PROCVRANTE HIS SEDIB. HAEC MARMORA SVNT ADIVNCTA/ LXXV
NOTIZIE STORICO-CRITICHE
Notizie storico criticheIl septo marmoreo che chiude all'esterno il coro della chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari fu iniziato secondo Paoletti (1893) prima del 1468, data del completamento della struttura lignea, e terminato nel 1475, anno che compare nell'iscrizione dispiegata nel fregio superiore.
Lo studioso segnala l'intervento di Pietro Lombardo in numerose delle figure di Profeti che decorano la fronte e i fianchi del coro, oltre che nei due rilievi con i Padri della Chiesa che si trovano sotto gli amboni laterali: il Lombardo avrebbe lavorato nel coro in società con almeno due altri maestri, o, in alternativa, potrebbe essere stato incaricato di eseguire le parti lasciate incompiute da questi.
Secondo Lorenzetti (1926) il septo fu iniziato dalla bottega dei Bon e completato sotto la direzione di Pietro Lombardo, che avrebbe eseguito in prima persona le figure dei Padri della Chiesa. Caccin (1964) e Markham Schulz (1994) assegnano l'intera transenna marmorea alla bottega del Lombardo. Secondo Augusti e Giacomelli Scalabrin (1994) le figure di profeti potrebbero essere state eseguite da una bottega di maestri d'oltralpe, come per le sculture degli schienali del coro. Infine Ceriana (2005) individua l'intervento di Pietro Lombardo nei rilievi con i Padri della Chiesa.
 
FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FOTOGRAFIE
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Datapost 1976
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 19495
Formato19.5x25
PosizioneSDBohm 19495
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3536
Formato19.3x26
PosizioneSDBohm 3536
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAlinari
Dataante 1930
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAlinari, Firenze, 12460
Note1900 ca.
PosizioneSDAlinari 12460
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreAnderson
Data1853-1915
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoAnderson, Roma, 22735
Formato20x25
PosizioneSDAnderson 22735
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreNaya
Data1860-1918
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 2324 N
Formato20x25
PosizioneSDBohm 2324_N
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3616
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3616
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreCaprioli
Data1911
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. Mon., Venezia, 2220
Formato16.6x22.7
PosizioneSDSopr_Mon_Venezia (Capr) 2220_e
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3617
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3617
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreCaprioli
Data1911
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. MOn., Venezia, 2220
Formato16.7x22.8
PosizioneSDSopr_Mon_Venezia (Capr) 2220_g
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreCaprioli
Data1911
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. Mon., Venezia, 6365
Formato17x22.8
PosizioneSDSopr_Mon_Venezia (Capr) 6365
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreNaya
Data1860-1918
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 326 N. V.
Formato20.2x24
PosizioneSDBohm 326_NV
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3618
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3618
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreCaprioli
Data1911
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. Mon., Venezia, 2220
Formato16.7x22.7
PosizioneSDSopr_Mon_Venezia (Capr) 2220_f
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3619
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3619
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreCaprioli
Data1911
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoSopr. Mon., Venezia, 2220
Formato16.7x22.5
PosizioneSDSopr_Mon_Venezia (Capr) 2220_d
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3615
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3615
Generefotografia allegata
Tipopositivo b/n
AutoreBöhm
Data1910-1950
Ente proprietarioFondazione Giorgio Cini Onlus
CollocazioneFondazione Cini/ Fototeca Ist. di Storia dell'Arte
NegativoBöhm, Venezia, 3620
Formato20x25
PosizioneSDBohm 3620
BIBLIOGRAFIA
Citazione completa- P. Paoletti, L'architettura e la scultura del Rinascimento in Venezia, II, Venezia 1893-1897, p. 193
- G. Lorenzetti, Venezia e il suo estuario, Venezia 1926, pp. 558-559
- G. Mariacher, Pietro Lombardo a Venezia, in "Arte Veneta", 9, 1955, p. 40
- A. Caccin, La Basilica dei Frari in Venezia, Venezia 1964, pp. 108-111
- J. Mc Andrew, Venetian architecture of the early Renaissance, Cambridge Mass. e Londra 1980
- R. Lieberman, Renaissance Architecture in Venice 1450-1540, London 1982, cat. 20
- A. Markham Schulz, La scultura, in Storia di Venezia, temi. L'arte, a cura di R. Pallucchini, I, Roma 1994, pp. 558-560
- A. Augusti e S. Giacomelli Scalabrin, Basilica dei Frari. Arte e devozione, Venezia 1994, pp. 44-49
- M. Ceriana, Lombardo, Pietro, in Dizionario biografico degli italiani, 65, Roma 2005, p. 520
- C. Tessari, Radici medievali della maniera all'antica: l'architettura dei Lombardo a Venezia, in I Lombardo: architettura e scultura a Venezia tra '400 e '500, a cura di A. Guerra e R. Schofield, Venezia 2006, pp. 40-41
- L. Finocchi Ghersi, San Giobbe. Architettura e decorazione, in Tullio Lombardo. Scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento, a cura di M. Ceriana, Verona 2007, p. 192